100 Verità bibliche sulla questione del sabato & della Domenica

Richiedi la tua copia del libro cartacea

0,00 

Progresso di Lettura:

Clicca qui per selezionare il capitolo

100 VERITÀ BIBLICHE SULLA QUESTIONE DEL SABATO & DELLA DOMENICA

 

Perché osservare il giorno di Sabato? Qual è lo scopo del Sabato?

Chi lo ha istituito? Quando è stato creato e per chi? Quale giorno è il vero Sabato?

Molti osservano quello che è il primo giorno della settimana, la domenica. Qual è la loro autorità biblica?

Alcuni invece osservano
il settimo giorno chiamato Sabato. Che Scritture hanno per dimostrarlo?

 

Ecco ciò che afferma la Parola di Dio:

60 VERITÀ BIBLICHE SUL SABATO

  1. Dopo aver lavorato i primi sei giorni della settimana nel creare questa terra, il grande Dio si riposò il settimo giorno. (Genesi 2: 1-3)
    2. Ciò ha reso quel giorno il giorno di riposo di Dio, o il giorno di Sabato, come giorno di riposo.

Per illustrare questo concetto quando una persona nasce in un determinato giorno, quel giorno diventa il giorno del suo compleanno. Così, quando Dio si riposò il settimo giorno, quel giorno divenne il Suo riposo o il giorno di Sabato.

  1. Perciò il settimo giorno deve rimanere costantemente il giorno di Sabato di Dio. Puoi cambiare il tuo compleanno dal giorno in cui sei nato a uno in cui non sei nato? No. Né puoi cambiare il giorno di riposo di Dio in un giorno in cui non ha mai riposato. Quindi il Sabato, il settimo giorno è ancora il giorno di riposo di Dio.
    4. Il Creatore ha benedetto il settimo giorno
    (Genesi 2: 3) e quando Dio benedice una cosa la benedice per sempre. (1 Cronache 17: 27)
    5. Ha santificato il settimo giorno. (Esodo 20: 11)
    6. Ha istituito il giorno di Sabato nel giardino dell’Eden. (Genesi 2: 1-3)
    7. É stato istituito prima della caduta; quindi non è un tipo (simbolo); poiché i tipi (simboli) sono stati introdotti solo dopo la caduta.
    8. Gesù dice che fu fatto per l’uomo (Marco 2: 27);
    cioè per la razza umana, visto che la parola “uomo” è utilizzata in modo universale; quindi, sia per i Gentili che per gli Ebrei.
    9. È un memoriale della creazione. (Esodo 20: 11, 31: 17) Ogni volta che riposiamo durante il settimo giorno, così come fece Dio alla creazione, commemoriamo questo grande evento.
    10. Fu dato ad Adamo, il capo della razza umana (Marco 2: 27, Genesi 2: 1-3).
    11. Attraverso Adamo, essendo il nostro rappresen- tante, il Sabato fu dato a tutte le nazioni. (Atti 17: 26) 12. Non è un’istituzione ebraica; perché è stata istituita 2.300 anni prima che esistesse un ebreo.
    13. La Bibbia non chiama mai questa istituzione “il Sabato ebraico”, ma sempre “il Sabato del Signore, Dio tuo”. Gli uomini dovrebbero essere quindi molto cauti nel disapprovare il santo giorno di riposo di Dio.
    14. Evidenti riferimenti del Sabato sono stati fatti in tutta l’età patriarcale (Genesi 2: 1-3, 8: 10-12, 29: 27-28) 15. Faceva parte della legge di Dio prima del Sinai. (Esodo 16: 4, 27-29)
    16. Quindi Dio ha messo il Sabato nel mezzo (il cuore) della Sua legge morale. (Esodo 20: 17) Perché l’ha messo lì se non fosse stato come gli altri nove comandamenti, che tutti dichiarano essere immutabili? 17. Il Sabato del settimo giorno fu comandato mediante la voce del Dio vivente. (Deut. 4: 12-13)
    18. Quindi scrisse il comandamento con il Suo stesso dito. (Esodo 31: 18)
    19. Lo incise nella pietra duratura, indicando che la sua natura non può cessare. (Deuteronomio 5: 22)
  2. Era preservato in santità nell’arca del patto,
    nel luogo Santissimo. (Deuteronomio 10: 1-5)
    21. Dio proibì il lavoro di Sabato, anche nei momenti che richiedevano maggior lavoro. (Esodo 34: 21)
    22. Dio distrusse gli Israeliti nel deserto perché profanarono il Sabato. (Ezechiele 20: 12-13)
    23. Esso è il segno del vero Dio, per mezzo del quale dobbiamo distinguerlo dai falsi dei. (Ezechiele 20: 20) 24. Dio promise che Gerusalemme sarebbe rimasta stabile per sempre se gli ebrei avessero osservato il Sabato. (Geremia 17: 24-25)
    25. Li mandò in cattività a Babilonia proprio perché hanno trasgredito il Sabato. (Neemia 13: 18)
    26. Ha distrutto Gerusalemme a causa della violazione del Sabato. (Geremia 17: 27)
    27. Dio ha pronunciato una benedizione speciale su tutti i Gentili che osservano il Sabato. (Isaia 56: 6-7)
    28. Il Sabato che si trova in questa profezia si riferisce a tutta la cristianità. (Isaia 56)
    29. Dio ha promesso di benedire tutti coloro che osserveranno il Sabato. (Isaia 56: 2)
    30. Il Signore ci richiede di chiamare il Suo Sabato: “una delizia”. (Isaia 58: 13) Non chiamiamolo perciò:
    “il vecchio sabato ebraico” o ”un giogo di schiavitù”
    31. Dopo che il santo Sabato è stato trasgredito per “molte generazioni”, sarà restaurato negli ultimi giorni. (Isaia 58: 12-13)
    32. Tutti i profeti hanno osservato il settimo giorno.
    33. Quando venne il Figlio di Dio osservò il settimo giorno durante tutta la Sua vita. (Luca 4: 16, Giovanni 15: 10) In questo modo ha seguito l’esempio di Suo Padre alla creazione. Non saremo noi in sicurezza seguendo l’esempio sia del Padre che del Figlio?
    34. Il Sabato del settimo giorno è il giorno del Signore. (Apocalisse 1: 10, Marco 2: 28, Isaia 58: 13, Esodo 20: 10) 35. Gesù era il Signore del Sabato (Marco 2: 28);
    cioè, un Signore che ama e protegge il Sabato, così come un marito farebbe con sua moglie. (1 Pietro 3: 6) 36. Ha rivendicato il Sabato come un’istituzione misericordiosa progettata per il bene dell’uomo. (Marco 2: 23-28)
    37. Invece di abolire il Sabato ha insegnato con cura come dovrebbe essere osservato. (Matteo 12: 1-13)
    38. Insegnò ai Suoi discepoli che non avrebbero
    dovuto fare nulla di ciò che è vietato nel giorno di Sabato, ma solo ciò che è “lecito”. (Matteo 12: 12)
    39. Egli istruì i Suoi apostoli che il Sabato sarebbe dovuto essere devotamente osservato 40 anni dopo la Sua risurrezione. (Matteo 24: 20)
    40. Le pie donne che erano state con Gesù osservarono attentamente il settimo giorno dopo la Sua morte. (Luca 23: 56)
    41. Trent’anni dopo la risurrezione di Cristo, lo Spirito Santo lo chiamò “il giorno di sabato”. (Atti 13: 14)
    42. Paolo, l’apostolo dei Gentili, lo chiamò “il giorno di sabato” nel 45 d.C. (Atti 13: 27). Non sapeva Paolo che era stato modificato? O dovremmo continuare a credere ai maestri moderni che affermano che esso sia cessato di essere il Sabato alla risurrezione di Cristo?
  3. Luca, l’ispirato storico cristiano, scrive che fino al 62 d.C. lo chiamavano “il giorno di Sabato”. (Atti 13: 44) 44. I Gentili convertiti lo chiamavano Sabato.
    (Atti 13: 42-44)
    45. Nel grande consiglio cristiano nel 52 d.C., alla presenza degli apostoli e di migliaia di discepoli, Giacomo lo chiama il “giorno di sabato”. (Atti 15: 21) 46. Era consuetudine organizzare riunioni di preghiera in quel giorno. (Atti 16: 13)
    47. Paolo leggeva le Scritture in riunioni pubbliche quel giorno. (Atti 17: 2-3)
    48. Era sua abitudine predicare di Sabato. (Atti 17: 2) 49. Il libro degli Atti, da solo, registra l’osservanza del Sabato mediante 84 incontri svolti in quel giorno.
    (Atti 13: 14-44, Atti 16: 13, Atti 17: 2, Atti 18: 1-11)
    50. Non c’è mai stata alcuna disputa tra i cristiani e gli ebrei circa il giorno di Sabato. Questa è la prova che i cristiani osservavano lo stesso giorno degli ebrei.
    51. In tutte le loro accuse contro Paolo, non gli imputarono mai di trasgredire il giorno di Sabato. Perché non l’hanno mai fatto, se non l’ha osservato? 52. Paolo dichiarò espressamente di aver rispettato la legge. “Né contro la legge dei Giudei, né contro il tempio, né contro Cesare”. (Atti 25: 8) Come poteva essere vero se non avesse più osservato il Sabato?
    53. Il Sabato è menzionato nel Nuovo Testamento 59 volte sempre con lo stesso rispetto e con lo stesso titolo che aveva nell’Antico Testamento, ovvero, “il giorno di Sabato”.
    54. Non si dice una parola nel Nuovo Testamento sul fatto che il Sabato venga abolito, fatto sparire, cambiato, o qualcos’altro di questo genere.
    55. Dio non ha mai dato il permesso a nessun uomo di lavorare in questo giorno. Lettore, con quale autorità usi il settimo giorno per il tuo lavoro comune?
    56. Nessun cristiano del Nuovo Testamento, sia prima che dopo la risurrezione, ha mai svolto il suo lavoro ordinario nel settimo giorno. Trova un caso di questo tipo e cesseremo con le domande. Perché i cristiani moderni fanno diversamente dai cristiani biblici?
    57. Non c’è alcuna testimonianza che Dio abbia mai rimosso la Sua benedizione o santificazione dal settimo giorno.
    58. Poiché il Sabato era osservato nell’Eden prima della caduta, così sarà osservato per l’eternità nella nuova terra dopo la retribuzione. (Isaia 66: 22-23)
    59. Il Sabato del settimo giorno era una parte importante della legge di Dio, dal momento che fu pronunciato dalla sua bocca e fu scritto mediante il Suo stesso dito sulla pietra al Sinai. (Esodo 20) Quando Gesù iniziò la Sua opera, dichiarò esplicitamente che Egli non veniva per distruggere la legge. “Non pensate che io sia venuto ad abrogare la legge o i profeti; io non sono venuto per abrogare, ma per portare a compimento”. (Matteo 5: 17)
    60. Gesù condannò severamente i Farisei come ipocriti per aver fatto finta di amare Dio, mentre allo stesso tempo annullavano uno dei Dieci Comandamenti secondo la loro tradizione.

40 VERITÀ BIBLICHE SULLA DOMENICA

  1. La prima cosa registrata nella Bibbia in questo giorno, è il lavoro svolto di domenica, ovvero il primo giorno della settimana. (Genesi 1: 1-5)
    Ciò fu svolto dal Creatore stesso. Se Dio ha creato la terra domenica, può essere una cosa malvagia per noi lavorare di domenica?
    2. Dio comanda agli uomini di lavorare il primo giorno della settimana. (Esodo 20: 8-11)
    È sbagliato obbedire a Dio?
    3. Nessuno dei patriarchi ha mai osservato la domenica. 4. Nessuno dei santi profeti l’ha mai osservata.
    5. Con l’esplicito comandamento di Dio, il suo santo popolo impiegò il primo giorno della settimana come un giorno lavorativo per almeno 4.000 anni.
    6. Dio stesso lo definisce un giorno “lavorativo”. (Ezechiele 46: 1)
    7. Dio non si è riposato in esso.
    8. Non l’ha mai benedetto.
    9. Cristo non si è riposato in esso.
    10. Gesù era un falegname (Marco 6: 3) e svolse questo mestiere fino all’età di 30 anni. Ha osservato il Sabato e ha lavorato sei giorni durante la settimana, come tutti ammettono. Quindi ha avuto molte giornate di duro lavoro la domenica.
    11. Gli apostoli lavorarono in questo giorno nello stesso periodo di tempo.
    12. Gli apostoli non si sono mai riposati in esso.
    13. Cristo non l’ha mai benedetto.
    14. Non è mai stato benedetto da alcuna autorità divina. 15. Non è mai stato santificato.
    16. Nessuna legge è mai stata data per imporre la sua osservanza, quindi non è una trasgressione lavorare in questo giorno. “Perché dove non c’è legge, non c’è trasgressione”. (Romani 4: 15; 1 Giovanni 3: 4)
    17. Nel Nuovo Testamento, in nessun luogo, non si proibisce di lavorare in questo giorno.
    18. Nessuna penalità è prevista per la sua violazione. 19. Nessuna benedizione è promessa per la sua osservanza.
    20. Nessun regolamento è stato dato su come dovrebbe essere osservato. Sarebbe così se il Signore volesse che lo osservassimo?
    21. Il giorno della domenica, nella Bibbia, non è mai chiamato “Sabato cristiano”.
    22. Non è mai chiamato “giorno di Sabato”.
    23. Non è mai chiamato “giorno del Signore”.
    24. Non è mai chiamato nemmeno “giorno di riposo”. 25. Nessun titolo sacro viene applicato ad esso.
    Allora perché dovremmo chiamarlo santo?
    26. Si chiama semplicemente “il primo giorno della settimana”.
    27. Gesù non l’ha mai menzionato in alcun modo, non ha mai pronunciato il suo nome, per quanto riguarda il registro biblico.
    28. La parola domenica non compare mai nella Bibbia. 29. Né Dio, né Cristo, né uomini ispirati hanno mai detto una parola a favore della domenica come se fosse un giorno santo.
  2. Il primo giorno della settimana è menzionato solo otto volte in tutto il Nuovo Testamento.
    (Matteo 28: 1, Marco 16: 2-9, Luca 24: 1,
    Giovanni 20: 1-19, Atti 20: 7, 1 Corinzi 16: 2)
  3. Sei di queste volte si riferisce allo stesso primo giorno della settimana.
    32. Paolo ordinò ai santi di esaminare i loro affari secolari in quel giorno. (1 Corinzi 16:2)
  4. In tutto il Nuovo Testamento abbiamo registrato un solo incontro religioso tenuto in quel giorno, per di più era un incontro notturno. (Atti 20: 5-12)
    34. Non vi è alcuna indicazione che abbiano mai avuto un altro incontro di domenica prima o dopo quel giorno. 35. Non era consuetudine incontrarsi in quel giorno.
  5. Non vi era alcun obbligo di spezzare il pane in quel giorno.
    37. Abbiamo una sola istanza in cui è stato fatto.
    (Atti 20: 7)
  6. Ciò avvenne nella notte dopo la mezzanotte.
    (Atti 20: 7-11)
    Gesù lo ha celebrato giovedì sera (Luca 22) e talvolta i discepoli lo facevano ogni giorno. (Atti 2: 42-46)
    39. La Bibbia in nessun luogo dice che il primo giorno della settimana commemora la risurrezione di Cristo. Questa è una tradizione di uomini, che rende nulla la legge di Dio. (Matteo 15: 1-9) Il battesimo commemora la sepoltura e la risurrezione di Gesù. (Romani 6: 3-5) 40. Infine, il Nuovo Testamento tace totalmente riguardo a qualsiasi cambiamento del giorno di sabato, o di qualsiasi altra sacralità in vigore, per il primo giorno della settimana.

Ecco 100 semplici punti biblici sulla questione del Sabato e della domenica, i quali mostrano in modo conclusivo che il Sabato, il settimo giorno della settimana, è il vero Sabato del Signore sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento e che osservare la domenica è solo una tradizione di uomini.

Alla luce di queste verità, in che modo ti comporterai da questo momento in poi? Dio ti invita a prendere una posizione per Lui e ad affiancarti a coloro che in tutte le epoche, ma soprattutto in questi ultimi giorni, “osservano i comandamenti di Dio e la fede di Gesù”. (Apocalisse 14: 12)