Progresso di Lettura:
I nostri amici: I Testimoni di Geova
E. B. Price
Traduzione di Franco Miglionico
Our Friends: The Jehovah’s Witnesses
Pastor E. Bruce Price Email Address: ebprice32@gmail.com WEBSITE: www.jw2sda.org First Published in 1974 Thirteenth Edition 2006 (Revised and Edited) All Rights Reserved ISBN 0646329502
Verso la fine degli anni ’20 un Testimone di Geova (conosciuti allora come Studenti Biblici Internazionali) si rivolse a mia madre e iniziò a impartirle gli insegnamenti della Società Torre di Guardia. Mia madre rimase profondamente impressionata dalla sincerità e dallo zelo di questa signora, ma col tempo cominciarono a crescere i dubbi su questa organizzazione. Le riviste e i libri che la Società pubblicò nei passati 50 anni contenevano molte false profezie, dottrine contraddittorie, alterate e perfino bizzarri insegnamenti. Le profezie della Società concernenti il 1914, 1918, 1920, e 1925 non si adempirono (anni dopo la profezia del 1975 si sarebbe aggiunta alla lista!). La Società insegnò che il ritorno di Cristo avvenne nel 1874, quindi la data fu cambiata col 1914. La risurrezione che si insegnava fosse avvenuta nel 1878, venne spostata al 1918.
Le date 1874 e 1878 erano “provate” tramite la “profezia della Piramide”. Allo scopo di adattare le nuove date la Società alterò le dimensioni della Grande piramide aggiungendo 40 pollici extra ai suoi passaggi nelle edizioni posteriori dei suoi libri! Essa profetizzò che nel 1925 il Regno sarebbe stato stabilito sulla terra e Abramo, Isacco e Giacobbe ecc. sarebbero risorti per dirigerlo. La tenuta signorile “Beth Sharim” fu costruita in California per accoglierli, inoltre il libro La via del Paradiso, p. 225 ha descritto come Abramo avrebbe vissuto ed operato in Gerusalemme! Finalmente mia madre lesse nel libro Riconciliazione, a pag. 14 che il trono di Dio stava in una delle stelle delle Pleiadi, nella Via Lattea. Comprese allora che avrebbe dovuto cercare altrove per trovare la verità. Finché un Avventista del Settimo Giorno bussò alla sua porta e iniziò una serie di studi biblici con loro. Presto realizzò che finalmente aveva trovato la verità biblica che aveva cercato. Accettò Cristo come suo personale Salvatore e fu battezzata. Per il resto della sua vita lavorò con zelo e condivise la verità con la famiglia e gli amici. Ella non ebbe mai dubbi che gli Avventisti erano il popolo descritto negli ultimi giorni, proprio prima che Cristo ritorni: “… qui sono coloro che ritengono i comandamenti di Dio e la fede in Gesù” Apocalisse 14:12. Sebbene mia madre non si associò mai ai testimoni di Geova, non smise mai di amarli e di interessarsi di loro. Da che era piccolo elle instillò in me il compito di lavorare con la penna e con la voce per questo popolo sincero e zelante. E’ stata mia gioia e personale testimone del battesimo di ben oltre 200 di queste persone che hanno trovato salvezza in Gesù Cristo e sono diventati avventisti felici e consacrati. La citazione sopra riportata da una loro propria pubblicazione deve spronare il loro popolo a esaminare ciò che essi credono e a trovare la verità. La mia preghiera è che questa pubblicazione serva a questo fine.
E. B. Price
Giugno 2006 Queensland, Australia
I Testimoni di Geova sono tra i più attivi e sinceri fra coloro che si professano cristiani. Sono anche molto edotti nei loro insegnamenti e interpretazioni della Bibbia che, molto attivamente, predicano.
UNA SFIDA PER NOI
Per ogni Avventista del Settimo Giorno rappresenta una speciale sfida l’aiutare queste persone perché esse periscono con la Bibbia in mano! Quasi tutti i Testimoni di Geova oggi credono che essi non dovrebbero “nascere di nuovo” (con gli attuali 6.000.000 di membri, meno di 9.000 dichiarano d’essere “nati di nuovo”). Questo vuol dire che essi non partecipano agli emblemi del pane e del vino all’annuale servizio di commemorazione. Anche se la Bibbia insegna in Giovanni 3:3-5 che se uno non “nasce di nuovo” non può entrare nel regno di Dio (inteso sia nel cielo che sulla terra!). Inoltre, se qualcuno non “mangia la carne del figlio dell’uomo e non beve il suo sangue”– Giovanni 6:54- non potrà risorgere e/o vivere in eterno. La loro è una triste condizione. Noi dobbiamo aiutarli!
LA SOCIETA’ TORRE DI GUARDIA
La Società Torre di Guardia dei Testimoni di Geova ha avuto un’infelice storia. Sin dai suoi inizi essa è stata cosparsa di false profezie, dottrine e insegnamenti che sono stati ripetutamente alterati e modificati. Alcuni di questi sono stati pagati con la vita di loro membri. Per esempio: le Vaccinazioni furono proibite per oltre venti anni, e molti perirono. Quando vennero permesse, furono proibite le trasfusioni di sangue. Molti muoiono tuttora ogni anno per questo. Pure, a dispetto di tutto questo, i Testimoni di Geova hanno una quasi irremovibile lealtà nella loro Società, e credono che essa sia il solo e unico canale della verità di Dio per questi ultimi giorni.
DIFFICOLTA’
I Testimoni di Geova sono adesso spronati a non leggere altre pubblicazioni se non le proprie. Dopo il fallimento della data 1975 molta letteratura era in circolazione riguardante le prime false profezie e gli errori che la Società Torre di Guardia ha fatto. Come risultato, circa un milione di membri l’abbandonò. La reazione della Società fu di fermare il suo seguito dall’informarsi sui fatti ed esaminare la loro organizzazione. Oggi è molto difficile convincere un Testimone a leggere tale letteratura. Essi devono indagare se voi mostrate interesse verso la loro religione. Dite loro che avete della letteratura fuorviante e che avete bisogno che vi diano delle risposte sulle questioni che avete trovato. Così essi possono leggerle. Alcuni Testimoni sono stati guadagnati in tal modo.
L’ANIMA IL METODO VINCENTE
Il metodo di maggior successo adesso è quello di parlare direttamente al Testimone. Usare la loro Bibbia e amorevolmente indicare la vostra profonda preoccupazione per la loro salvezza. Mostrate loro gli errori degli insegnamenti della Società Torre di Guardia a partire dalla loro stessa Bibbia e letteratura. Mostrate loro in che modo saranno perduti se rimarranno in questa organizzazione.
VANTAGGI
I Testimoni di Geova credono nella Bibbia e l’accetteranno quale base di fede e di dottrina. Credono già nel battesimo per immersione, nel sonno dell’anima, che stiamo vivendo negli ultimi giorni e che Dio vuole avere un popolo che tiene in serbo le sue leggi prima d’introdurli nel “nuovo mondo”. Essi potranno associarsi con piacere solo ad una organizzazione che ha alti standard, in crescita, fortemente impegnata evangelisticamente e operante in tutto il mondo. Quando vengono convinti della verità della chiesa Avventista del Settimo Giorno, vorranno accettare Gesù Cristo come loro personale Salvatore e diventarne dei membri felici ed entusiasti. Molti gruppi e singoli Testimoni lo hanno fatto in tutto il mondo.
LE DOTTRINE DA INSEGNARE
(questo soggetto sarà trattato compiutamente nei capitoli seguenti)
IL VANTAGGIO AVVENTISTA
Ovunque, nella storia della Società Torre di Guardia, i suoi presidenti e Corpo Direttivo hanno esercitato una tremenda autorità e controllo sui loro membri. Questo è stato realizzato da questo piccolo selezionato gruppo che afferma d’essere la classe dello schiavo fedele e discreto di Matteo 24:45-47. Essi non solo pretendono d’essere il “il Canale della Verità di Dio” e “portavoce”, ma ha perfino preteso con forza d’essere “Profeta di Geova”. CORPO DIRETTIVO In Crisi di Coscienza (1983), l’autore Raymond Franz, che fu precedentemente membro del Corpo Direttivo spiega: “I Testimoni di Geova credono che Cristo Gesù, in qualità di Capo della congregazione, la nutra e la governi mediante la classe dello “schiavo fedele e discreto”. Attualmente questa classe è composta dal rimanente delle 144.000 persone unte come eredi del celeste regno di Cristo. Ma all’interno di questa classe c’è un piccolo numero di uomini che ricopre il ruolo di Corpo Direttivo e svolge tutte le funzioni amministrative per conto di tutta la congregazione, “ (Cit. dalla vers. Italiana Crisi di Coscienza, edita da Edizioni Dehoniane-Roma p. 65). Così, controllando la vita dei Testimoni di Geova di tutto il mondo Essa dice come imporre le proprie leggi e restrizioni. Se i suoi membri non si conformano ad esse a suo tempo essi saranno crudelmente disassociati. Spesso queste regole dopo aver causato incalcolabili danni ai membri sono state successivamente revocate: Vaccinazioni. Proibite nel 1935 ma permesse nel 1952. Molti bambini morirono di epidemie di difterite ecc. Trapianti d’organi. Condannati come cannibalismo nel 1967. Permessi nel 1980. Pratiche sessuali. Nel 1969, la “Torre di Guardia” (pp. 765,766) e nel 1972 (pp. 734-736) regolamentava le pratiche sessuali delle coppie sposate nella privacy delle loro camere da letto. Questo portò alla rottura di molti matrimoni. Questo fu revocato nel 1978.
SOTTOMISSIONE
In ogni tempo i membri hanno creduto d’essere leali alla Società e doversi sottomettere:
DISASSOCIAZIONE
Se una persona dopo essersi associata alla Società non è remissiva e comincia a metterla in discussione, essacorrerà il rischio di essere disassociata. Ad un disassociato non è permesso di parlare o di avere relazioni con i precedenti amici nella congregazione. Non possono addirittura nemmeno salutarli. Tuttavia, questo non fu il modo che Gesù trattò le sue pecore smarrite. In Matteo 18:12-17. Egli parla di seguire amorevolmente queste pecore. Perfino se esse rifiutano d’essere aiutate non devono essere scansate ma trattate come “un pagano o un esattore d’imposte” con i quali essi parlano e trattano. Solo i Testimoni che sono stati disassociati possono appena descrivere le sofferenze e l’isolamento che hanno sopportato da che sono stati isolati dagli amici e dall’amato. Alcuni hanno perfino commesso il suicidio nella loro angustia. Questa è una crudele forma di ricatto usato dalla Società per trattenere i suoi membri. Molti che hanno realizzato che è in errore hanno scelto di stare con essa piuttosto che sacrificare qualche persona amata o degli amici.
L’AUTORITA’ DELLA SOCIETA’
Perché i suoi membri sono disposti ad essere così sottomessi alla Società? E’ perché essi hanno accettato che esso è il “Canale della Verità di Dio” per questi ultimi giorni. Ma, cosa ancora più importante, che essa è il “Profeta di Geova”.
PROFETA DI GEOVA
Nel 1972, quando la Società confidava che la fine sarebbe iniziata nel 1975, si dichiarava senza riserve che essa era “Profeta di Geova” La Torre di Guardia del 1 aprile 1972 metteva in risalto l’articolo:
“Nei tempi antichi egli mandò profeti come suoi speciali messaggeri. Benché questi uomini predicessero cose avvenire, servirono anche il popolo dicendo loro qual era la volontà di Dio per loro a quel tempo, spesso avvertendoli anche dei pericoli e delle calamità. Oggi le persone possono guardare le opere creative. Hanno a disposizione la Bibbia, ma è poco letta o compresa. Ha dunque Geova un profeta per aiutarle, per avvertirle dei pericoli e per dichiarare cose avvenire?
IDENTIFICATO IL “PROFETA”
A queste domande si può dare una risposta affermativa. Chi è questo profeta? Il clero delle cosiddette nazioni “cristiane” si presenta al popolo come incaricato di parlare per conto di Dio. Ma, com’è stato spiegato nel numero precedente di questa rivista, sono stati infedeli a Dio e sono venuti meno alla proclamazione del suo regno approvando un’organizzazione politica stabilita dall’uomo, la Lega delle Nazioni (ora le Nazioni Unite), quale “espressione politica del Regno di Dio sulla terra”.
Comunque, Geova non lasciò il popolo della cristianità, guidato dal clero, senza avvertimento circa il fatto che la Lega era una falsa sostituzione del vero regno di Dio. Ebbe un “profeta” per avvertirlo. Questo “profeta” non fu un uomo, ma un gruppo di uomini e donne. Fu il piccolo gruppo dei seguaci delle orme di Gesù Cristo, chiamati a quel tempo Studenti Biblici Internazionali. Oggi si chiamano cristiani testimoni di Geova. Essi proclamano ancora l’avvertimento, e centinaia di migliaia di persone che hanno ascoltato con fede il loro messaggio si sono unite a loro e li hanno assistiti nell’opera loro affidata. Certo, è facile dire che questo gruppo agisce quale “profeta” di Dio. Darne la prova è un altra cosa. Il solo modo in cui questo si può fare è di considerare la storia. Che cosa mostra?”
CONTROLLARE I DOCUMENTI
La Società nell’articolo summenzionato invita a considerare il racconto che essa è un “profeta”. Che cosa esso mostra? La risposta è: un’organizzazione che ha fatto più false profezie di qualunque altra principale religione cristiana! Gesù avvertì “Guardatevi dai falsi profeti” Matteo 7:15.
FEDELE E DISCRETO?
Stando alla storia della Società Torre di Guardia e i suoi insegnamenti, essa non è stata fedele o discreta!
*1914. Armaghedon e la Fine del Mondo e nessuno degli altri eventi predetti si verificarono. *1915. Abramo, Isacco e Giacobbe non risorsero come fu predetto. 1916. Il Pastor Russell muore e gli succede come presidente J.F. Rutherford. 1917. Il Mistero Compiuto conferma le date *1874, e *1878 e predice le date *1918, *1920 e *1925. *1918. La cristianità e le chiese non sono distrutte come fu predetto.
*1920. Le Repubbliche non scomparvero come fu predetto.
Millions Now Living WillNever Die, (Milioni Ora Viventi Non Morranno Mai) predisse la risurrezione di Abramo e dei Principi dell’antichità nel *1925. 1924. La Via del Paradiso predice in che modo dopo il *1925 la gente potrà invocare Abramo in Gerusalemme per chiedergli come riavere i propri cari risorti.
LA BIBBIA NUOVO MONDO La prima edizione della Traduzione del Nuovo Mondo delle Scritture Greche Cristiane compare nel 1950. Fu l’opera del proprio Comitato di Traduzione. Uno solo, Fred Franz, aveva sufficienti conoscenze delle lingue bibliche per tentare una traduzione di questo genere. Egli studiò il Greco per due anni e fu autodidatta in Ebraico. Fu adottato il testo Greco di Wescott e Hort che è basato soltanto sul 5% dei manoscritti i quali includono il Vaticano e il Sinaitico. Questi due manoscritti corrotti furono commissionati da Costantino e omettono migliaia di parole e interi periodi. Essi contengono gli Apocrifi che supportano preghiere ai defunti. Wescott e Hort non credevano in dottrine come la Creazione, Paradiso, la Seconda Venuta, miracoli o l’invito alle persone a ricevere Cristo come Salvatore. D’altra parte essi credevano nell’adorazione a Maria, nelle preghiere per i defunti, purgatorio, comunismo, nei contatti con i demoni, e decisero delle variazioni di lezioni sulla base delle loro “intime convinzioni”. La Bibbia Nuovo Mondo è stata definita come una traduzione “tendenziosa”.
LA GENERAZIONE DEL 1914
Per molti anni la Società Torre di Guardia insegnò che Armaghedon sarebbe venuta entro la generazione del 1914. L’illustrazione che segue venne spesso usata nelle sue pubblicazioni:
Una delle più straordinarie peculiarità della Società Torre di Guardia fin dalle origini è stata quella di fissare date per la fine. L’insuccesso di questa abitudine è stata causa di molti problemi per il suo seguito ed una smisurata perdita di membri.
GLI AVVENTISTI E LE DATE
In seguito alla delusione del 1844, vi furono gruppi di avventisti denominati Secondi Avventisti che continuarono a fissare date per il Ritorno di Cristo. Nel 1868 il Pastor Russell si unì a costoro e fissarono la data 1874. Fu questo l’inizio della Società Torre di Guardia. Per contro, nel 1863 la chiesa Avventista del Settimo Giorno fu organizzata e mantenne una posizione decisa (che continua a mantenere) contro l’inclinazione di fissar date. Gesù avvertì che negli ultimi giorni vi sarebbero stati di quelli che avrebbero fatto false profezie e insegnamenti che avrebbero quasi ingannato gli “eletti” (Mat 24:24. Forse nessuna religione cristiana dei tempi moderni ha fatto più false profezie e più cambiamenti dottrinali della Watchtower Society.
DI LUCE IN LUCE!
La Società comunque giustifica questi errori definendoli “aggiustamenti” e cita Proverbi 4:18: “ma il sentiero dei giusti è come la luce che spunta e va sempre più risplendendo, finché sia giorno pieno.” La Bibbia identifica la luce con la verità e l’oscurità con l’errore. Questa “luce viva” è la verità che conduce ad una luce maggiore non nell’errore. Dio guida il suo popolo solo verso la “luce chiara” o la splendente verità. Queste verità procedono come il tempo, provando incessantemente d’essere verità non errore! Tuttavia con la storia della Società Torre di Guardia talvolta errori come la profezia della piramide furono insegnate come verità per quasi 50 anni. Una simile “luce” finì quindi per l’estinguersi! Con altre dottrine come le Autorità Superiori, la Società insegnò qualcosa dandola come verità, poi come l’opposto per tornare infine a invertire la rotta sulla posizione originale. Questa “luce” era tremolante, intermittente! E’ proprio questo il modo col quale lo Spirito Santo di Dio guida il suo popolo nella verità? Giov. 16:13-
FALSE DATE PROFETICHE
Le false profezie del 1874, 1878, 1881, 1914, 1915, 1918, 1920, 1925 e 1975 sono ben documentate nelle pubblicazione della Torre di Guardia:
*1874: Il Ritorno di Gesù Cristo. Il libro Profezia (1929) pag. 65: “La prova scritturale è che la seconda presenza del Signore Gesù Cristo iniziò nel 1874 A.D.” Questa data fu in seguito cambiata in 1914.
*1878: La risurrezione. Il libro “Il Mistero Compiuto” (1917) p. 64: “il risveglio dei santi che dormono in Primavera del 1878”. Anche questa data fu insegnata per oltre 50 anni quindi modificata in 1918: Dal Paradiso Perduto al Paradiso Riconquistato (1958) p. 192: “Questo avvenne nel 1927. Quell’anno i testimoni capirono che gli Israeliti spirituali morti erano stati risuscitati nel 1918 alla vita in cielo con Cristo Gesù. Fu naturalmente una risurrezione invisibile.”
*1881: Termine del favore verso i Gentili Il Tempo è Vicino Vol.2 (1889) p. 235: “ … riconosciamo così l’A.D. 1881 come segnante il termine dello speciale favore accordato ai Gentili – la fine della “alta chiamata”, o invito a una particolare benedizione verso questa generazione- per entrare in comunione con Cristo e partecipare alla sua divina natura”.
*1914: a. Armaghedon Ibid., p.101: “… la battaglia del gran giorno di Dio Onnipotente (Apoc 16:14) che finirà nel 1914 con il completo abbattimento delle attuali sovranità della terra …” b. Fine dei Tempi dei Gentili Ibid., p.99: “In merito ai Tempi dei Gentili consideriamo come una verità stabilita che la fine ultima dei regni di questo mondo e la completa instaurazione del Regno di Dio, sarà compiuto verso la fine dell’ A.D. 1914”. NB. La Società interpreta adesso i Tempi dei Gentili in modo differente! c. Membri in Cielo Ibid., p. 77: “… qualche tempo prima della fine dell’A.D. 1914 l’ultimo membro del … ‘corpo di Cristo’, sarà glorificato …” . Non una delle profezie del 1914 si è adempiuta!
1915: Instaurazione del Regno
Il Mistero Compiuto (1917) p. 128: “…l’instaurazione del Regno in Palestina avverrà probabilmente nel 1925, dieci anni più tardi di come avemmo calcolato”. 1918: La distruzione delle chiese Ibid., p. 485: “Inoltre, nel 1918, quando Dio comincerà a distruggere le chiese e i membri di chiesa a milioni,”
*1920: Le Repubbliche scompariranno Ibid., p. 258: “Anche le Repubbliche scompariranno nel crollo del 1920”
1925: Instaurazione del Regno di Dio
Milioni Ora viventi Non Morranno Mai (1920) p. 89: “Possiamo fiduciosamente aspettarci che il 1925 segnerà il ritorno di Abramo, Isacco, Giacobbe e dei fedeli profeti antichi”. Vedi il Capitolo sul 1925.
*1975: “Fine del Mondo Malvagio”
Il Ministero del Regno (maggio 1974): “Sicuramente questo è un modo eccellente di usare il breve tempo rimanente prima della fine del mondo malvagio”. Vedi il Capitolo sul 1975.
FU DIO IL VERO AUTORE?
Il tempo è compiuto (1889) Prefazione: “La nostra sincera preghiera è che le verità qui … L’Autore reale di queste gemme di verità è Dio”.
“… EVIDENDEMENTE, CI SIAMO SBAGLIATI”
Queste false profezie sono discusse in “Testimoni di Geova Proclamatori del Regno di Dio” (1993) pp. 631-7. In margine alla pag. 635 c’è un sommario delle loro ammissioni e giustificazioni: “L’abbiamo solo dedotto e, evidentemente, ci siamo sbagliati”. Dedotto? Quali sono i fatti reali?
CONFUSIONE!
La Società Torre di Guardia ha sempre preteso d’essere stata “fedele e discreta” nell’insegnamento della “verità”. E’ ciò che ne scaturisce dalle sue pubblicazioni?
GLI ABITANTI DI SODOMA Risorgeranno?
SI: Watchtower, luglio 1879, p.8
NO: WT, giugno 1, 1952, p.338
SI: WT, Agosto 1,1965 p.479
NO: WT, giugno 1, 1988, p.31
SI: Perspicacia Vol. 2 (1988) p.985
NO: Revelazione (1988) p.273
Dal libro Potete Vivere per Sempre su una Terra Paradisiaca p.179:
SI: Ediz. 1982;
NO: Ediz. 1989.
AUTORITA’ SUPERIORI
Le Autorità Superiori di Romani 13:1-7 erano governanti terreni?
SI: Il Divin Piano delle Età, Vol.1 (1886) p.250
NO: La Verità vi farà liberi, (1943) p. 312. (cambiato nel 1929).
SI: Annuario 1975, p.238. (cambiato nel 1962).
ANZIANI FUORI: (1932) Questi erano chiamati “i purificatori del santuario”, in the WT. Ottobre 1, 1959 p. 600.
DENTRO: (1971), Yearbook 1975, p. 248.
LA PURIFICAZIONE DEL SANTUARIO
Daniele 8:14 “Fino a 2,300sere e mattine poi il santuario sarà purificato”. *2,300 anni terminarono nel 1844. The Finished Mystery, (1917), p. 163. *2,300 giorni, dal 25 Dicembre 1926 al 15 ottobre 1932, quando gli anziani decaddero. WT, 1959, pp.600-601. *2,300 giorni, dal 1 giugno, al 8 ottobre 1938, 1944, quando l’organizzazione venne purificata e creata una teocrazia. Annuario 1975 p. 247. *L’interpretazione della Società dei “giorni” profetici è stata molto inconsistente. Talvolta sono stati giorni letterali (i 1260 giorni di Apocalisse) altre volte anni (come nei 2.520 anni di Daniele 4).
PRATICHE MEDICHE
La confusione in questo campo è stata la più tragica di tutte. Molti hanno sofferto inutilmente, ed altri sono morti!
NO: L’Età d’Oro, Feb. 4, 1931, p.293
SI: WT, 1952, p. 764.
NO: Definiti “Cannibalismo”. WT, Nov. 15, 1967, p.702.
SI: WT, Mar. 15,1980.
SI: Consolazione, (Dutch edition) Sept. 1945, p.29.
NO: In the 1950s. E’ augurabile che questa proibizione venga revocata. Nel frattempo il numero di coloro che muoiono aumenta e sorpassa quelli del massacro di Jonestown. Vedi internet.
PROFEZIA DELLA PIRAMIDE
In Thy Kingdom Come (Venga il Tuo Regno) (1891) oltre 70 pagine furono dedicate per provare che la Grande Piramide in Egitto era “Testimone di Pietra di Dio” e “Profeta”, con Melchisedek come costruttore.
I passaggi della Piramide furono misurati e ciascun pollice si riteneva rappresentasse un anno nelle profezia biblica supportando in tal modo la cronologia della Società e le sue particolari date: La Torre di Guardia del 15 giugno del 1922: “… Dio progettò entrambi la piramide e programmò allo stesso tempo le prove della correttezza della cronologia … le date e gli eventi del 1874, 1914, e 1918” Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale la Società volle spostare gli eventi connessi col 1874 verso la fine del 1914, sicché senza far chiasso allungarono i passaggi della piramide di 41 pollici!
A pagina 342 di Thy Kingdom Come (Venga il Tuo Regno ediz.1891) il varco d’ingresso era di “3416 pollici”. Nell’edizione del 1923 era invece “3457 pollici”. Ambedue le edizioni dimostravano le loro affermazioni pag. 338, con “misurazioni molto accurate” fatte nel 1872!
LA PIRAMIDE ABBANDONATA
Quasi senza alcun avvertimento, La Torre di Guardia del 15 novembre 1928 uscì con questa denuncia: “… la grande piramide di Giza, così come le altre piramidi … fu costruita sotto la direzione di Satana il Diavolo …” “Perciò Satana mise il suo sapere in una pietra morta, la quale potrebbe essere definita bibbia di Satana, e non testimone di pietra di Dio”.
PERCHE’ TANTO INDUGIO?
Se Geova Dio dirigeva la Società, come mai essi insegnarono un simile errore per 47 anni?
SCUSE
Proclamatori (1993) a p. 201 [insieme al disegno in basso ndT] riporta questa giustificazione:
“Per circa 35 anni il pastore Russell aveva pensato che la Grande Piramide di Giza rendesse testimonianza a Dio, confermando i periodi di tempo biblici. (Isa. 19:19) Ma i testimoni di Geova hanno abbandonato l’idea che una piramide egizia avesse a che fare con la vera adorazione. (Vedi “La Torre di Guardia” inglese del 15 novembre e 1° dicembre 1928).
La verità è che la Società aveva insegnato questa dottrina per molti anni dopo la morte del Pastor Russell nel 1916. La Torre di Guardia del 15 maggio 1925 riportava: “La grande Piramide d’Egitto, resta un silenzioso e inanimato testimone del Signore, è un messaggero; e la sua testimonianza parla con grande eloquenza del piano divino”
LA DATA 1914
Ciò che la Società Torre di Guardia pretende di aver predetto riguardo al 1914, e ciò che nelle sue pubblicazioni più recenti afferma, spesso sono due cose completamente differenti.
In Il Tempo è compiuto (The Time is at Hand) pp.76-78. (vedi p. 77 in appendice) predice che nel 1914:
I “Tempi dei Gentili” si insegnava che a quel tempo fosse: I tempi che le nazioni Gentili avrebbero governato la terra, prima che Dio le distruggesse e insediasse il Suo Regno sulla terra alla fine del 1914. Ibid., p. 77 (Vedi appendice)
Questi “Tempi dei Gentili” non sono perciò ancora giunti a termine! Inoltre niente di quanto detto sopra è creduto oggi. Se qualcuno credesse o insegnasse questo oggi, sarebbe disassociato, anche se esso fu insegnato come verità dallo “schiavo fedele e discreto”!
Nella Prefazione di Il Tempo è compiuto, si affermò: “Il reale autore di queste gemme di verità è Dio”
RICONOSCIMENTO
Il libro Luce Vol.1 (1930) p.194, (Vedi Appendice) parlava della delusione e l’angoscia che essi soffrirono a causa del 1914 e del fallimento delle loro profezie. Inoltre alla stessa pagina si affermava “La Torre di Guardia è stata il portavoce dei figli di Dio sulla terra”.
SCUSE
Una moderna spiegazione e giustificazione appare nel libro Proclamatori (1993). pp. 634-637. A pag. 635 è citata The Watch Tower of April 15, 1916:
“L’abbiamo solo dedotto e, evidentemente, ci siamo sbagliati”
LA DATA 1925 Milioni Ora Viventi Non Morranno Mai, (1920) pp. 88-97 (Vedi Appendice) prediceva come nel 1925 il Regno sulla terra sarebbe stato stabilito da Abramo, Isacco, e Giacobbe ecc. Sarebbero stati risorti per prendersi cura degli affari visibili della terra.
La Via del Paradiso, (1924) pp. 224-232 descrisse come sarebbe stato quando i Principi sarebbero risorti e il Regno stabilito. Esso descriveva come Abramo e gli altri Principi avrebbero diretto il Regno instaurato in Gerusalemme, e come si sarebbe potuto chiamarli al telefono e chiesto loro di avere qualche caro risorto. (Vedi Appendice)
BATH-SARIM
Quando accadde che tutto questo fallì, una casa molto grande e cara fu costruita e chiamata Beth-Sarim che significa “Casa dei principi”. Essa fu una testimonianza al mondo che essi aspettavano tuttora l’arrivo dei Principi nell’immediato futuro, e questa casa sarebbe stata uno stimolo per questi “uomini antichi” ad occuparla. Secondo La Via del Paradiso, questa casa avrebbe dovuto essere costruita a Gerusalemme. Comunque, Rutherford la costruì nell’assolata San Diego, California, USA. Vi visse ogni inverno e godette di uno stile di vita sontuoso fino a che vi morì nel 1942. Ironicamente, da questa dimora fastosa egli scrisse una serie di libri usando spesso l’espressione “la religione è un laccio e un racket”.
Alla grande Assemblea del 1931, un foglio, Il Messaggero fu distribuito. Esso metteva in evidenza Beth-Sarim e vantava la pubblicità che apportava all’organizzazione. Esso mostrava Rutherford e un certo numero di viste della casa. Sotto una fotografia v’era la didascalia: “Pensate che a Davide piacerà?”. La casa creò molti imbarazzi per la Società Torre di Guardia. Appena Rutherford morì, essa fu venduta. Prima di morire, il Giudice Rutherford fece delle ammissioni concernenti quanto fece e predisse riguardo al 1925: “Riconosco d’aver fatto la figura di un asino” (Crisi di Coscienza, p.137)
L’attendere la Fine nel 1975 produsse la più grande crescita di membri che la Società Torre di Guardia abbia mai conosciuto. Quando il tempo passò, la susseguente delusione causò la sua più grande perdita. In che modo è potuto accadere?
PERCHE’ SATA FISSATA?
Nel 1959 la Società ha goduto di una crescita del 12% dei suoi membri. In seguito però cominciò un rapido declino. Nel 1966 essa raggiunse il 2,4%, e fu in quell’anno che fu presa la decisione di fissare la data 1975 per la Fine. Ne risultò un immediato incremento di attività e verso il 1974 i membri che si aggiunsero furono del 13,5%. Lavorarono molto!
COME E’ STATA FISSATA?
Nel libro “Vita Eterna nelle Libertà dei Figli di Dio”, (1966) p. 29; in The Watchtower del 15 agosto 1968 pp 494- 501:
Vita Eterna nella Libertà dei Figli di Dio (1966) p. 29:
“Secondo questa fidata cronologia biblica seimila anni dalla creazione dell’uomo termineranno nel 1975 e il settimo periodo di mille anni della storia umana comincerà allo scadere del 1975 E.C.”
The Watchtower (La Torre di Guardia) 1 maggio 1968, pp. 270-277:
“Fate un uso saggio del tempo che rimane per la Fine”
“Così, otto anni restano per portare a pieno compimento 6.000 anni del settimo giorno. Otto anni dall’autunno del 1967 ci condurrebbero all’autunno del 1975, 6.000 anni completi del settimo giorno di Dio,”
Sopra: Questa è la copertina de “La Torre di Guardia” del 1° febbraio 1969 che riporta l’articolo uscito in “The Watchtower, 15 agosto 1968.
Tra i titoli c’è: “Perché attendete il 1975?” |
In questo articolo i dirigenti della Società Torre di Guardia erano così sicuri di sapere che la Fine sarebbe venuta nel 1975, che dissero ai loro seguaci che quello non era tempo di trastullarsi con le parole di Gesù “Quanto a quel giorno e a quell’ora e nessuno sa”. La parola “nessuno” è messa in corsivo nell’originale perché essi erano certi di ciò che sapevano. |
Svegliatevi! del 8 ottobre 1968, pp. 13-16:
Che cosa porteranno gli anni 1970? “6000 anni verso il compimento. C’è un altro modo che (?) conferma il fatto che stiamo vivendo nei pochi ultimi anni di questo “tempo della fine” (Dan. 12:9) La Bibbia mostra che ci stiamo avvicinando alla fine del compimento di 6000 anni di storia umana. Che significato questo ha? Come sarebbe appropriato per Dio seguire questo progetto, la fine della miseria umana” |
LA FINE DEL MONDO MALVAGIO
Ovunque, la Società, nelle sue pubblicazioni ed esaltati discorsi montò l’aspettativa per il 1975. Molti abbandonarono il loro lavoro, vendettero la casa e si dettero a tempo pieno come ‘pionieri’ per i “pochi anni che restano”.
Il Ministero del Regno, di maggio 1974, giunse perfino a encomiare coloro che vendettero le loro case ecc.: “Si odono notizie di fratelli che vendono la casa e i beni e dispongono di trascorrere il resto dei loro giorni in questo vecchio sistema facendo il servizio di pioniere. Questo è senz’altro un modo eccellente d’impiegare il breve tempo che rimane prima della fine del mondo malvagio. — 1 Giov. 2:17.”
LA DATA 1975 FALLISCE
Nel 1977 e 1978 vi fu il massimo impatto del fallimento della data per la Società. In quegli anni vi fu un calo mondiale dei membri del -1% al -1,4%. A centinaia di migliaia lasciarono la Società, e i suoi effetti si possono ancora percepire.
SCUSE
Migliaia di Testimoni furono senza casa, impiego e perfino istruzione dopo che 1975 passò. All’inizio la Società incolpò i suoi seguaci “per essersi aspettato troppo”. Infine, però, qualche riluttante giustificazione fu fatta nel Annuario del 1980, pp. 30-31 e ne La Torre di Guardia del 15 marzo 1980, p. 17.
Guadagni e perdite causate dalla data 1975
Per un certo numero di anni precedenti al 1975, Testimoni ed Avventisti godevano di un tasso di crescita simile. Tuttavia, a causa del fallimento della data 1975 i Testimoni invertirono per un po’ la crescita dei loro membri, e non hanno più ricuperato. Oggi essi avrebbero dovuto essere oltre 10 milioni.
Raffronto della crescita tra Testimoni di Geova e Avventisti del 7° giorno dal 1970 al 2003 (in milioni di membri)
La Cronologia
La cronologia che supporta la data centrale e importante 1914 d.C. è in errore di 19 anni!
I 2.520 ANNI PROFETICI
In Daniele 4 Nabucodonosor fu demente per sette anni e il suo trono rimase vacante. La Società dà a questo periodo un significato profetico per predire che anche il trono di Davide sarebbe stato vacante per sette “profetici” anni. Nelle profezie, un giorno profetico equivale a un anno letterale. Quindi sette anni (X 360 giorni) = 2.520 giorni profetici o anni letterali. Sedekia fu l’ultimo re di Israele a sedersi sul “trono di Davide”. La Società insegna che esso sarebbe stato quindi vacante per “sette anni” o 2.520 anni letterali. Alla fine di questo tempo, Gesù Cristo sarebbe ritornato e vi si sarebbe seduto. Questo periodo di tempo fu chiamato Tempi dei Gentili e avrebbe annunciato la fine nel 1914 d.C. col rovesciamento dei regni della terra e l’instaurazione del regno di Cristo al suo Ritorno o Secondo Avvento. Dopo che la fine non si verificò nel 1914 come predetto dalla Società (vedi il cap.6), la data 1914 fu interamente screditata come lo furono le date 1874, 1878, 1918, 1920 e 1925. Comunque, mentre la Prima Guerra Mondiale scoppiava, la Società salvava la faccia mantenendo la data 1914. Dissero che Gesù ritornò allora, ma invisibilmente! Da quel momento questa data è stata usata come un’ancora dottrinale. Per decenni i Testimoni sono stati spronati nell’attivismo credendo che la Fine fosse iniziata nel 1914. (Vedi cap.3)
GLI ERRORI DI QUESTA PROFEZIA a. L’inizio della Data: La Società insegna che Sedekia fu posto sul trono e Gerusalemme fu distrutta da Nabucodonosor nel 607 a.C.. Tuttavia, la cronologia biblica, supportata da storia, archeologia e astronomia provano che il 19° anno di Nabucodonosor, quando egli infine devastò e distrusse Gerusalemme fu il 587/6 a.C. Nessun storico accreditato supporta la data 607 a.C.! La profezia di Daniele 4. al vers. 33 la Bibbia dice che la profezia fu “adempiuta su Nabucodonosor” Un’ulteriore applicazione [figurata della] profezia non può essere fatta su una profezia “adempiuta” e non v’è alcuna connessione in questo capitolo con i “Tempi dei Gentili”.
I SETTANT’ANNI
La Bibbia insegna che vi sarebbe stato un periodo di 70 anni di cattività durante il quale avrebbero servito il re di Babilonia. “E queste nazioni serviranno il re di Babilonia per settant’anni” Ger. 25:11. Dopo questi 70 anni di cattività avrebbero fatto ritorno da Babilonia: “«Quando settant’anni saranno compiuti per Babilonia, io vi visiterò e manderò a effetto per voi la mia buona parola facendovi tornare in questo luogo.” Il periodo di 70 anni iniziò nel 605 a.C. quando Nabucodonosor devastò Gerusalemme la prima volta. Egli fece dei prigionieri incluso Daniele e mise in sacco il Tempio. Esso terminò nel 536 a.C. quando gli esuli tornarono a Gerusalemme dopo 70 anni di esilio (col calcolo biblico inclusivo)
LA CRONOLOGIA BIBLICA Geremia 29:10 fu scritto agli esiliati in Babilonia, prima che Gerusalemme fosse distrutta. Fu allora che Geremia scrisse: “… a tutto il popolo che dimora in questa città” Ger. 29:16. Perciò la Bibbia insegna che i 70 anni iniziarono prima che la città fosse distrutta e non dopo come insegna la Società Torre di Guardia.
“DEVASTAZIONI” Daniele 9:2 parla di settant’anni di desolazioni e di devastazioni (NM). Queste devastazioni iniziate nel 605 a.C. peggiorarono in modo crescente finché la città fu distrutta nel 587/6 e pochi anni dopo non vi fu più nessuno.
IL REGNO DI NABUCODONOSOR
Nabucodonosor regnò per 43 anni, dal 605 a.C. al 562 a.C. In 2Re 24, la Bibbia dice come egli infine devastò Gerusalemme e distrusse la monarchia. Questo avvenne nel 587/6 a.C. Tuttavia, la Società dice che fu invece nel 607 a.C. Su questa data essi sono in errore e senza alcun supporto storico.
LA TAVOLETTA VAT 4956
Questa tavoletta archeologica è un’altra prova indipendente della datazione del regno di Nabucodonosor. Essa stabilisce il suo 37° anno di regno come il 568/567 a.C. Sicché il suo 19° anno, quando distrusse Gerusalemme, fu il 587/6 a.C. non il 607 a.C. (Vedi VAT 4956 in un’apposita pagina)
CITAZIONI INFEDELI In Babilonia la Grande è Caduta! (1963) p. 134, afferma: “Nabucodonosor venne contro Gerusalemme la seconda volta, per punire il re ribelle. Questo fu nel 618 a.C.” Questa data dovrebbe supportare il 607 a.C. quale data per la distruzione di Gerusalemme quando la devastò per la terza e ultima volta. I Testimoni godettero nel 1963 nel leggere questo libro e trovare finalmente qualcosa in supporto alla loro data 607. Tuttavia, alcuni di loro andarono in crisi nel controllare il Harper’s Bible Dictionary e le referenze riportate nel libro Babilonia. Essi si allarmarono nell’appurare che la Società era stata disonesta. Il 618 a.C. lì non c’era, ma c’era la data 598 a.C. la quale conferma il 587/6 a.C. per la distruzione di Gerusalemme (Vedi fotocopia nell’apposita pagina)
I 19 ANNI PERDUTI!
Nel libro Babilonia pp. 183-4, 230 si dice che Nabucodonosor morì nel 581 a.C. Riporta anche una lista di re che lo seguirono e la durata dei loro regni fino alla caduta di Babilonia nel 539 a.C. Comunque, se si addiziona la durata dei regni di questi re al 539 a.C. oppure al 581 a.C. rimane un gap di 19 anni (Vedi la carta della cronologia della Torre di Guardia)
La cronologia dei re neobabilonesi
La cronologia della Torre di Guardia:
“Era il primo anno del suo vassallaggio in Babilonia. In seguito nel terzo anno di vassallaggio di Ioiachim, egli si ribellò e smise di pagare il tributo a Babilonia. Fu per questo che Nabucodonosor venne contro Gerusalemme la seconda volta per punire il re ribelle. Questo fu nel 618 a.C. –Vedi Harper’s Bible Dictionary, by M. S. e J. L. Miller, edizione 1952, pag. 306, sotto “Jekoiakim” “. |
L’autore regge la tavoletta VAT 4956 nel Museo di Berlino Est. Egli indica il nome di Nabucodonosor, in alto sulla tavoletta che può essere letto molto chiaramente da chi conosce i caratteri cuneiformi
Si noti come la data 618 a.C. non si trovi in questo Dizionario sotto “Jehoiakim”. Non una delle date che supportano la cronologia della Società Torre di Guardia! La tavoletta archeologica VAT 4956 è un Diario astronomico. Esso registra sia sul dritto che sul rovescio le osservazioni della luna e pianeti durante l’intero anno 37° del regno di Nabucodonosor. Vi sono circa trenta osservazioni descritte così dettagliatamente che i moderni astronomi possono fissare con esattezza l’anno in cui esse furono fatte. Tutte le osservazioni della luna e dei cinque pianeti possono essere occorsi soltanto nell’anno 568/7 a.C. e non si ripetono che dopo altri 40.000 anni! La tavoletta VAT 4956 stabilisce chiaramente che il 37° anno di Nabucodonosor fu il 568/7 a.C. e che il tempo in cui Gerusalemme fu distrutta, il suo 19° anno, fu il 587/6 a.C. e non il 607 a.C. come insegna la Società Torre di Guardia. |
LA PRIMA DATA:1874
Per oltre 50 anni la Società Torre di Guardia ha insegnato che la seconda venuta di Cristo o Ritorno ebbe luogo nel 1874.
Il libro Il Mistero Compiuto pp. 53,54 dice come Charles Taze Russell nel 1868 si incontrò con un “gruppetto di studiosi della Bibbia” in Allegheny, Pa. Essi credevano che Cristo stesse per ritornare visibilmente nel 1874.
Così egli commentava: “non molto dopo la loro delusione del 1874” fu loro mostrato che il termine greco per “venuta” in Matteo 24:27,37,39 era “parousìa” che dovrebbe essere tradotto con “presenza”. “Fu questa la chiave”, egli annota, quella che li condusse a concludere che Cristo venne nel 1874, ma fu invisibile! Da questo momento in poi la Società insegnò che il Ritorno di Cristo è nel passato ed è invisibile.
Questo significa che anche la Risurrezione è nel passato ed è invisibile. (Questa fu una delle eresie della chiesa Cristiane dei primi tempi. Vedi 2 Tim 2:18).
ANNUNCIARE LA “PRESENZA”
Il Pastor Russell credeva che Dio lo aveva eletto per insegnare questa verità, e questo fu l’inizio e la ragione dell’esistenza della Società Torre di Guardia. Pertanto egli cominciò a stampare un foglio, “La Torre di Guardia di Sion e Araldo della Presenza di Cristo” Oggi è chiamata semplicemente “Torre di Guardia”. Comunque, non per molto la Società insegna la data 1874. Dopo che lo “schiavo saggio e discreto” [riferimento a Russell, ndT] lo insegnò per 50 anni, si accorsero d’essere in errore e passarono ad un’altra fase.
La DATA 1914
Ancora verso la fine del 1929 la Società insegnava la data 184. Il libro Profezia (1929) pp. 65-66: “La prova Scritturale è che la seconda presenza del Signore Gesù Cristo iniziò nel 1874. Questa prova è esposta in modo speciale nel libretto intitolato “Il Ritorno del nostro Signore”
Problemi! Nel 1929, quindici anni dopo il 1914 La Società non riusciva ancora a vedere coi suoi “spirituali” occhi che Cristo era ritornato nel 1914!
IL 1914 INSEGNATO OGGI
Nel 1958, il libro Dal Paradiso perduto al Paradiso Riconquistato, p.200 riportava: “Il Re è arrivato nella sua gloria nel 1914” Trovando difficile da sostenere questo insegnamento, la Società ha trovato necessario alterare l’enfasi sul “ritorno dell’attenzione –di Cristo- sulla terra”. In Potete vivere per sempre su una Terra Paradisiaca (ediz. 1989) p. 147 si legge: “Il ritorno di Cristo… significa che egli prende il potere del Regno riguardo a questa terra e dirige la sua attenzione su di essa…” Altri due insegnamenti connessi col ritorno di Cristo sono stati cambiati recentemente:
I SEGNI – EGLI E’ QUI O E’ VICINO?
La Società insegna che i segni del Ritorno di Cristo mostrano che Egli è presente, qui con noi ora. Comunque la Bibbia insegna che i segni mostrano che il ritorno di Cristo è vicino:
In questi versetti Gesù previene i suoi contro i falsi profeti che dicono che Cristo è qui. La Società Torre di Guardia adempie questo profetico avvertimento:
“PAROUSIA”
Questa parola greca al tempo di Cristo era usata in occasione di una visita visibile di un personaggio regale, p.e. Cesare. Nelle scuole oggi i ragazzi rispondono all’appello dicendo “presente”. In Grecia essi rispondono “parousìa”!
ALTRE PAROLE GRECHE
Diverse altre parole greche oltre a parousìa sono usate nella Bibbia per il Ritorno di Cristo. Si verifichino i seguenti riferimenti nella bibbia Nuovo Mondo e in Kingdom Interlinear Translation:
Erchomai = venuta/arrivo Matt. 24:30, Matt. 26:64, Giov. 14:3, 1 Cor. 11:26, Apoc. 1:7 Optomai = apparire/essere visibile Ebrei 9:28 Vedi pure NW e KIT
Hupostrepho = ritorno Luca 12:36 Apokalupto = rivelazione 2 Tess.1:7, I Pet. 1:7, Luca 17:29-30
Epiphaneia = manifestazione I Tim. 6:14, 2 Tim.4:8, Tito 2:13
Phaneroo = manifestarsi I Pietro 5:4 Analuo = ritorno Luca 12:36 Heko = venire Apoc.2:25
**** La prima volta Gesù venne come un fanciullo, visibile. Il suo ritorno in potere e gloria, come Re dei Re e Signore dei Signori, sarà visibile, abbagliante!
LA RISURREZIONE DI CRISTO
La Società Torre di Guardia insegna che Gesù Cristo fu risorto come uno spirito invisibile e che ritornerà in questa maniera. La Bibbia però insegna che Gesù fu risorto con un corpo e che ritornerà visibilmente con un corpo glorioso che “ogni occhio vedrà”
UNA RISURREZIONE FISICA
Gesù non mentì a Tommaso. Egli non era uno spirito che aveva bisogno di “materializzare” un corpo”.
RISORTO IN ISPIRITO
Nuovo Mondo -(Romani 8:11) 11 Se, ora, lo spirito di colui che destò Gesù dai morti dimora in voi, colui che destò Cristo Gesù dai morti renderà viventi anche i vostri corpi mortali per mezzo del suo spirito che risiede in voi. 1 Pietro 3:18. The Emphatic Diaglott e la KJV rendono questo testo “per mezzo dello Spirito” in armonia con Rom. 8:11.
IL RITORNO FISICO DI CRISTO
Nuovo Mondo-(Filippesi 3:19-21) …. 20 In quanto a noi, la nostra cittadinanza esiste nei cieli, dal qual luogo pure aspettiamo ansiosamente un salvatore, il Signore Gesù Cristo, 21 che rimodellerà il nostro corpo umiliato affinché sia conforme al suo corpo glorioso secondo l’operazione del potere che egli ha, anche di sottoporre a sé tutte le cose. (1 Giovanni 3:1-2) …. 2 Diletti, ora siamo figli di Dio, ma non è stato ancora reso manifesto ciò che saremo. Sappiamo che quando egli sarà reso manifesto, saremo simili a lui, perché lo vedremo come egli è.
Nuovo Mondo- (Ebrei 9:28) 28 così anche il Cristo fu offerto una volta per sempre per portare i peccati di molti; e la seconda volta apparirà indipendentemente dal peccato e a quelli che premurosamente lo cercano per la [loro] salvezza.
Nuovo Mondo- (Rivelazione 1:7) 7 Ecco, egli viene con le nubi, e ogni occhio lo vedrà, e quelli che lo trafissero; e tutte le tribù della terra si batteranno con dolore a causa di lui. Sì, Amen.
Nuovo Mondo- (Matteo 26:63-64)…” 64 Gesù gli disse: “Tu stesso [lo] hai detto. E vi dico: Da ora in poi vedrete il Figlio dell’uomo seduto alla destra della potenza e venire sulle nubi del cielo”…
Nuovo Mondo- (Matteo 24:30) 30 E allora il segno del Figlio dell’uomo apparirà nel cielo, e allora tutte le tribù della terra si percuoteranno con lamenti, e vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi del cielo con potenza e gran gloria….
N.B. Gli ultimi due testi si riferiscono a uomini che non hanno occhi spirituali ma lo vedono ritornare. Nuovo Mondo – (Atti 1:11) 11 e dissero: “Uomini di Galilea, perché state a guardare in cielo? Questo Gesù che di fra voi è stato assunto in cielo verrà nella stessa maniera in cui l’avete visto andare in cielo”.
Lo stesso corpo di Gesù che essi tastato e toccato dopo la sua risurrezione è quello col quale Egli è adesso il nostro Mediatore in cielo (l’uomo Gesù Cristo 1 Timoteo 2:5). Questo Gesù ritornerà visibilmente e fisicamente.
LA MORTE E’ UN SONNO La Bibbia insegna che la morte è un sonno che dura fino alla, oppure, una risurrezione da parte di Cristo.
Vedi anche i seguenti testi: Salmi 6:5, 17:15, 115:17, 146:4 Eccl. 9:5,6 Isaia 38:18,19 Giov. 14:11-14, 1 Cor. 15:17,18,51-54 1 Tess. 4:13-18, 2 Tim. 4:6-8
Anche la Società Torre di Guardia crede che i morti dormono, ma non per:
LA RISURREZIONE nell’ “ultimo giorno” (Giovanni 6:40) –NM- 40 Poiché questa è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio ed esercita
fede in lui abbia vita eterna, e io lo risusciterò nell’ultimo giorno”.
Chiunque crede sarà risorto nell’ultimo giorno! Vedi anche Giov. 6:39,44,54, 11:24. In ogni caso la Società non crede nel chiaro e semplice insegnamento biblico. Esattamente come la Cristianità che essa
condanna, anch’essa insegna che prima dell’ ultimo giorno alcuni possono diventare immortali esseri spirituali.
IMMORTALITA’ DELL’ANIMA La Bibbia insegna che nessuno è immortale fino alla risurrezione:
(1 Corinti 15:50-53)-NM… 51 Ecco, vi dico un sacro segreto: Non tutti ci addormenteremo [nella morte], ma tutti saremo mutati, 52 in un momento, in un batter d’occhio, durante l’ultima tromba. Poiché la tromba suonerà, e i morti saranno destati incorruttibili, e noi saremo mutati. 53 Poiché questo che è corruttibile deve rivestire l’incorruzione, e questo che è mortale deve rivestire l’immortalità.
(Ezechiele 18:19-20)-NM… 20 L’anima che pecca, essa stessa morirà. Il figlio stesso non porterà nulla a causa dell’errore del padre, e il padre stesso non porterà nulla a causa dell’errore del figlio. La medesima giustizia del giusto sarà su lui stesso, e la medesima malvagità del malvagio sarà su lui stesso.
IMMORTALITA’ DELL’ANIMA- PROBLEMI 1. La nostra salvezza Dio creò dei perfetti esseri umani sul pianeta terra. Quando l’uomo peccò, Cristo venne per salvare, ristabilire, redimere ciò che era perduto. Dio non intese mai l’uomo che l’uomo sarebbe divenuto spirito incorporeo o anima. Questo è il marchio della dimora dell’occulto e della falsa religione tanto antico quanto lo sono le piramidi d’Egitto ecc. 2. Alcuni dei più importanti insegnamenti cristiani a. La risurrezione. Non necessaria se la gente va in cielo quando muore. b. Il Ritorno di Cristo. Non necessario se la gente è già in paradiso. c. Giudizio finale. Non necessario se la gente è giudicata alla morte per stabilire se la loro anima o spirito è andata in cielo, nell’inferno o ades. La Società Torre di Guardia per buone ragioni si oppone agli insegnamenti della Cristianità riguardo alle anime dei defunti che vanno in cielo. Nondimeno, è ciò che essa insegna riguardo alla sua celeste classe dei 144.000!
Gli errori più seri tra gli insegnamenti della Società Torre di Guardia sono quelli che trattano della salvezza. La maggior parte dei Testimoni di Geova “perisce con la Bibbia tra le mani” perché la Società insegna:
DUE CLASSI
UNA DOTTRINA PERICOLOSA
Questo significa che nel 2001, oltre 5,5 milioni di Testimoni di Geova non avevano alcuna speranza di salvezza! La loro stessa Bibbia li avverte:
(Giovanni 3:2-3)-NM… 3 Rispondendo, Gesù gli disse: “Verissimamente ti dico: A meno che uno non nasca di nuovo, non può vedere il regno di Dio”.
Il regno di Dio, che sia in terra o in cielo, essi non possono vederlo! Sono perduti!
(Giovanni 6:53-54)-NM 53 Quindi Gesù disse loro: “Verissimamente vi dico: Se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete vita in voi. 54 Chi si nutre della mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna, e io lo risusciterò nell’ultimo giorno; Queste persone che non partecipano non hanno alcuna vita eterna o risurrezione. Di nuovo, essi sono perduti!
SALVEZZA IN GESU’ CRISTO La salvezza è solo in Gesù Cristo:
Atti 4:12 –NM
12 Inoltre, non c’è salvezza in nessun altro, poiché non c’è sotto il cielo nessun altro nome dato fra gli uomini mediante cui dobbiamo essere salvati”. Questo messaggio è molto chiaro, ma la Società non lo insegna! Inoltre:
LA SALVEZZA PER FEDE E’ NOSTRA ADESSO!
1 Giovanni 5:10-13 –NM… 11 E questa è la testimonianza data, che Dio ci diede la vita eterna, e questa vita è nel Figlio suo. 12 Chi ha il Figlio ha questa vita; chi non ha il Figlio di Dio non ha questa vita. 13 Vi scrivo queste cose affinché sappiate che avete vita eterna, voi che riponete la vostra fede nel nome del Figlio di Dio.
STUPENDO!
I 144.000 e la Grande Folla
Tutto ciò che la Bibbia insegna a proposito dei 144.000 si trova in tredici versetti, Apoc. 7:1-8; 14:1-5:
né ardore alcuno, 17 perché l’Agnello, che è in mezzo al trono, li pascerà e li guiderà alle fonti delle acque della vita. E Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi”.
La Kingdom Interlinear traduce:
In questa presentazione le illustrazioni sono utilizzate per descrivere gli eventi che vanno dalla Seconda Venuta di Cristo, ad Armaghedon, il periodo dei 1.000 anni fino al regno di Dio finalmente stabilito sulla terra. CRISTO RITORNA IL MILLENNIO I MALVAGI LA NUOVA TERRA DISTRUTTI
L’INIZIO
Sommario:
IN SEGUITO
A fianco: L’opuscolo “Dovreste credere nelle Trinità”, di 32 pagine, pubblicato in italiano dalla Watch Tower Bible Ad tract Society nel 1989. Contiene immagini raffiguranti divinità pagane ed altre raffiguranti la Trinità presenti in chiese e luoghi di culto cattolici. |
LA NOSTRA SFIDA
I testimoni di Geova credono di possedere la verità perchè essi: 1. Non credono nella Trinità 2. Usano il Nome “Geova” 3. Insegnano la data fondamentale 1914
La maggior parte dei testimoni di Geova metterebbe la dottrina della Trinità in cima, in ordine d’importanza, alla lista. E’ la ragione più importante per la quale molti si sono uniti alla Società e la ragione più grande che li trattiene nell’organizzazione, perfino quando nutrono dei dubbi o riconoscono che altri loro insegnamenti sono errati. E’ la dottrina che sentono di difendere con maggior baldanza. E’ stato loro insegnato che:
Si noti il pronome personale: Giov. 16:13 –NM- riporta che lo Spirito non parla “di proprio impulso”; la KIT dice “da se stesso”. Atti 13:2 –NM “2 Mentre servivano pubblicamente Geova e digiunavano, lo spirito santo disse: “Fra tutti appartatemi Barnaba e Saulo per l’opera a cui [IO] li ho chiamati”… Atti 10:19-20 –NM 19 Mentre Pietro ripensava alla visione, lo spirito disse: “Ecco, tre uomini ti stanno cercando. 20 Comunque, alzati, scendi giù e avviati con loro, non dubitando affatto, perché li ho inviati io”.
LA PERSONALITA’ DELLO SPIRITO Una personalità deve avere:
Lo Spirito possiede tutto questo
LA DIVINITA’ DELLO SPIRITO SANTO
DEITA’ 3° Passo A questo stadio dovrebbe essere molto facile presentare a un non Testimone cioè che queste tre separate persone, Padre, Figlio e Spirito Santo costituiscono la Deità. Tuttavia nessuna [questo nella versione in inglese, ndT ] delle tre referenze bibliche alla “Deità” appare nella versione del Nuovo Mondo tradotta dai testimoni di Geova:
Atti 17:29 – la Nuova Riveduta- Essendo dunque discendenza di Dio, non dobbiamo credere che la divinità sia simile a oro, ad argento, o a pietra scolpita dall’arte e dall’immaginazione umana.
Nuovo Mondo: 29 “Vedendo, perciò, che siamo la progenie di Dio, non dobbiamo immaginare che l’Essere Divino sia simile all’oro all’argento o alla pietra, simile a qualcosa di scolpito dall’arte e dall’ingegno dell’uomo
Romani 1:20 -la Nuova Riveduta– infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili,
Nuovo Mondo: 20 Poiché le sue invisibili [qualità], perfino la sua sempiterna potenza e Divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle
cose fatte, così che sono inescusabili; Colossesi 2:9 la Nuova Riveduta– perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità;
Nuovo Mondo …; 9 perché in lui dimora corporalmente tutta la pienezza della qualità divina.
(La maggior parte degli studiosi credono che la ragione principale che ha condotto la Società Torre di Guardia a produrre la Traduzione del Nuovo Mondo fu per reinterpretare i testi biblici concernenti la dottrina della Trinità).
Nonostante questo, leggete questi testi nella vostra Bibbia e dite che preferite usare la parola Deità al posto di Trinità. A causa della grande antipatia che la media dei testimoni di ha nei confronti di “Trinità” è preferibile il solo uso della parola “Deità”.
UN SOLO VERO DIO 4° PASSO. Nella vostra discussione siete a questo punto d’accordo con il Testimone che c’è UN SOLO VERO
DIO!: Is. 45:5,6,14 Isaia 45:4-6 NM 5 Io sono Geova, e non c’è nessun altro. Eccetto me, non c’è nessun Dio. Io ti cingerò strettamente, benché tu non mi abbia conosciuto, 6 affinché conoscano, da dove si leva il sole e da dove tramonta, che non c’è nessuno oltre a me. Io sono Geova, e non c’è nessun altro. (Isaia 45:14) 14 Geova ha detto questo: “I lavoratori non pagati d’Egitto e i commercianti d’Etiopia e i sabei, uomini alti, essi stessi passeranno pure a te, e diverranno tuoi. Cammineranno dietro di te; passeranno nei ceppi, e davanti a te si inchineranno. Ti pregheranno, [dicendo:] ‘Realmente Dio è unito a te, e non c’è nessun altro; non c’è [altro] Dio’”. Il Testimone vorrà subito chiarire che questo “Dio” è il Padre il cui nome è “Geova”
UN DIO – OPPURE DUE? 5° PASSO. Introducete adesso il problema su chi è Gesù Cristo?
A questo punto abbiamo due “Dei”
POTENTE O ONNIPOTENTE? 6° PASSO. Il Testimone vorrà adesso spiegarvi che Gesù è soltanto Dio Potente, ma il Padre è Dio Onnipotente! (la definizione “onnipotente” è che ha tutto il potere e l’autorità) Step 6. The Witness will now explain that Jesus is only the Mighty God but the Father is the Almighty God! (The de.nition of “almighty” is “having all power or authority”.)
Abbiamo qui due problemi: 1. Due persone sono Dio (Divine)
UN DIO TRINO 7° PASSO. E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI INTRODURRE LA GRANDE VERITA’ BIBLICA CHE: Vi sono tre persone Divine nel celeste Governo o Deità che operano in una tale stretta armonia, unità e amore che sono presentate nella Bibbia come UNO. La Bibbia inizia con questa verità: Genesi 1:1 Nel principio Dio creò i cieli e la terra. 2 La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell’abisso e lo Spirito di Dio (la forza attiva di Dio) aleggiava sulla superficie delle acque.
Nota: La parola “forza attiva” non compare qui nel testo ebraico. La Traduzione Nuovo Mondo l’ha messa al posto di “spirito” (NM: (Genesi 1:2) 2 Ora la terra risultò essere informe e vuota e c’erano tenebre sulla superficie delle acque dell’abisso; e la forza attiva di Dio si muoveva sulla superficie delle acque. ). In Giudici 13:25 la
NM traduce correttamente “spirito” ( 25 A suo tempo lo spirito di Geova cominciò a sospingerlo a Maane-Dan fra Zora ed Estaol.) E’ biblico affermare che un Dio Trino è introdotto qui? Si, Assolutamente:
L’IDIOMA BIBLICO DELLA PERFETTA UNITA’ 8° PASSO. Molte persone, specialmente i Testimoni sono disorientati riguardo a quanto detto. Tuttavia la risposta è semplice: c’è un solo modo di comprendere l’idioma biblico della perfetta unità.
Dio considera sempre una perfetta unità sia nell’uomo che nella Deità come un solo essere: Genesi 2:24 – NM- 24 Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si dovrà tenere stretto a sua moglie e dovranno divenire una sola carne. Questo lo potremmo intendere anche come se fosse stato detto un solo spirito. Adamo ed Eva erano due separati esseri umani, ma la Bibbia li presenta qui come “una sola carne”.
Questo è l’idioma biblico della perfetta unità. Non cerchiamo di spiegarlo, semplicemente lo accettiamo. La stessa cosa è per la Deità! Esseri Divini separati sono presentati come UN DIO. Diamo un esempio: Isaia 44:6 «Così parla il SIGNORE, re d’Israele e suo salvatore, il SIGNORE degli eserciti: Io sono il primo e sono l’ultimo, e fuori di me non c’è Dio.
Qui la Bibbia presenta due persone, col nome SIGNORE o Geova (in Gen. 19:24 vi sono due Geova, uno sulla terra che fa piovere il fuoco da parte dell’altro dai cieli!). Comunque, questi due parlano come una sola persona dicendo “IO” e “ME”. Questo è il modo di Dio di porgere a noi la singolare unità di più persone nella Deità.
RELAZIONE DELLE PERSONE NELLA DEITA’ Gli esseri umani sono esclusivi – indipendenti l’uno dagli altri. Gli Esseri Divini sono inclusivi –non indipendenti l’un l’altro! Questa è la perfetta unita nell’unico vero Dio (Eloim) o Deità.
Il Nome Divino
Deve Dio avere più di un nome? Geova è il solo nome Divino col quale Dio fu conosciuto? E’ interessante sapere ciò che la bibbia dice: Esodo 3:13 Mosè disse a Dio: «Ecco, quando sarò andato dai figli d’Israele e avrò detto loro: “Il Dio dei vostri padri mi ha mandato da voi”, se essi dicono: “Qual è il suo nome?” che cosa risponderò loro?» Esodo 3:14 Dio disse a Mosè: «Io sono colui che sono». Poi disse: «Dirai così ai figli d’Israele: “l’ IO SONO mi ha mandato da voi”».
Esodo 6:2-3 – NM- 2 E Dio proseguì, parlando a Mosè e dicendogli: “Io sono Geova. 3 E apparivo ad Abraamo, Isacco e Giacobbe come Dio Onnipotente, ma rispetto al mio nome Geova non mi feci conoscere da loro.
Questi due testi ci presentano tre nomi di Dio. Nell’Interlineare del Regno (KIT- 1969) p. 15 si menzionano dieci nomi di Dio: “…si tratta di dieci nomi di Dio e dice che il nono [nome di Dio] è il Tetragramma…”
ALCUNI NOMI DI DIO
I nomi ebraici del popolo dell’Antico Testamento erano soliti rivelare il loro carattere e qualità. Lo stesso si applica a Dio:
SHADDAI.Onnipotente dal verbo implicato spiegare il potere.
YHWH. Dal Tetragramma. Tradotto come Yahweh, Jehovah,ecc. dal verbo hayah e significa “l’Eterno” , ha esistenza in sé stesso” EH-YEH ASHER EH-YEH. Questo nome è solitamente tradotto IO SONO COLUI CHE SONO. In Ebraico come in altre lingue è una forma del verbo “essere” e implica che il suo possessore è l’eterno, l’esistente.
ADONAI. E’ solitamente tradotto Signore o Padrone ed è usato col senso di proprietario di proprietà, il capofamiglia, governatore, esprime la signoria di Dio, la padronanza e il diritto all’obbedienza. L’enfasi che la Società Torre di Guardia dà a Geova come all’unico nome Divino che dev’essere usato non è sostenuto né dall’insegnamento della Bibbia né dall’esempio di Gesù.
L’ESEMPIO DI GESU’
Quando Gesù fu sulla terra Egli ebbe un’eccellente opportunità di insegnare ai suoi seguaci quale nome Divino occorre usare. In che modo ci disse di rivolgerci a Dio? Matteo 6:9 –NM- 9 “Voi dovete dunque pregare così: “‘Padre nostro [che sei] nei cieli, sia santificato il tuo nome…
Luca 11:2 –NM- 2 Quindi egli disse loro: “Quando pregate, dite: ‘Padre, sia santificato il tuo nome….
John 17:11 “Padre Santo” “Holy Father”, 25: “Padre Giusto” Gesù diede istruzioni ai suoi seguaci sul battesimo, sull’osservanza dei comandamenti e perfino su come pregare, ma non ci disse mai di usare il nome Geova.
YAHWEH or JEHOVAH?
La pronuncia esatta del nome non è conosciuta oggi. La Società ammette nell’edizione del 1969 di The Kingdom Interlinear p. 23: “Mentre siamo inclini a ritenere la pronuncia ‘Yahwh’’ come la più corretta, dobbiamo ritenere la forma ‘Geova’ come quella più tradizionalmente usata sin dal 14° secolo” – Comitato di Traduzione della Nuovo Mondo, 9 febbraio 1950, New York, N.Y. Questa è una stupefacente ammissione! Se il nome è così importante perché non usare quello più corretto ed essere conosciuti come Testimoni di Yahweh? Perché usare quello che ci è giunto dal Medio Evo a dalla tradizione?
CHIAMATI CON IL SUO NOME
L’espressione biblica chiamati con il suo nome non significa che una persona, costruzione o città debba prendere il nome letterale di Dio come suo nome proprio, ma piuttosto che essi vivono in funzione o in armonia con la volontà di Dio:
Isaia 43:6 Dirò al settentrione: «Da’!» E al mezzogiorno: «Non trattenere»; fa’ venire i miei figli da lontano e le mie figlie dalle estremità della terra: Geremia 34:15 –NM- 15 E voi stessi vi volgete oggi e fate ciò che è retto ai miei occhi, proclamando la libertà ciascuno al suo compagno, e concludete un patto dinanzi a me nella casa sulla quale è stato invocato il mio nome.
Daniele 9:19 –NM- 19 O Geova, odi. O Geova, perdona. O Geova, presta attenzione e agisci. Non tardare, per amore di te stesso, o mio Dio, poiché il tuo proprio nome è stato invocato sulla tua città e sul tuo popolo”. nè i Giudei, né il Tempio o Gerusalemme furono chiamati LETTERALMENTE col Suo Nome!
IL NOME DI GESU’ CRISTO
Riguardo alla salvezza: Atti 4:11-12 –NM-…. 12 Inoltre, non c’è salvezza in nessun altro, poiché non c’è sotto il cielo nessun altro nome dato fra gli uomini mediante cui dobbiamo essere salvati”. (Giovanni 20:31) 31 Ma questi sono stati scritti affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e affinché, credendo, abbiate la vita per mezzo del suo nome.
1 Giovanni 5:13 –NM- 13 Vi scrivo queste cose affinché sappiate che avete vita eterna, voi che riponete la vostra fede nel nome del Figlio di Dio…
Riguardo alla testimonianza: Atti 1:8 –NM- 8 ma riceverete potenza quando lo spirito santo sarà arrivato su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea e la Samaria e fino alla più distante parte della terra”…
Atti 8:12-NM- 12 Ma quando ebbero creduto a Filippo, che dichiarava la buona notizia del regno di Dio e del nome di Gesù Cristo, erano battezzati, uomini e donne… Atti 9:15-NM- 15 Ma il Signore gli disse: “Va, perché quest’uomo è per me un vaso eletto per portare il mio nome alle nazioni e anche ai re e ai figli d’Israele…
Per ogni cosa: Colossesi 3:17-NM- 17 E qualunque cosa facciate in parola o in opera, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù, ringraziando Dio Padre per mezzo di lui.
GESU’ E GEOVA
Nel libro della Società “Sia Dio Riconosciuto Verace” (1952) p. 31si dice:
“… il nome di Gesù o Jeshua è esattamente la forma abbreviata del nome ebraico Jehoshua, che significa Geova è il Salvatore” (enfasi grafica originale). Studi della Bibbia rivelano che il Geova dell’Antico Testamento generalmente identifica nel Nuovo testamento Gesù. (Altre informazioni verranno date su questo soggetto).
Tuttavia la Torre di Guardia non riconosce questa verità biblica. Essa ha creato una sorta di tensione tra questi due nomi. Quando la Bibbia in Filippesi 2:9 dice che Gesù è il nome dato al di sopra di ogni nome, la Società vi aggiunge “altro” nella propria Bibbia Nuovo Mondo. “sotto ogni altro nome”. Essa non consente al nome di Gesù di essere al di sopra del nome di Geova!La verità è che Gesù e Geova sono identici. Questo nome è “al di sopra di ogni nome” (controlla Filip 2:9 Nell’Interlineare del Regno. La parola “altro” non c’è assolutamente nel testo greco! Vedi Apoc. 22:18!).
“GESU’ E’ IL SIGNORE!” Per un testimone di Geova è difficile accettare la Deità di Cristo perché 1 Corinti 12:3 –NM 3 Perciò vi faccio conoscere che nessuno quando parla mediante lo spirito di Dio dice: “Gesù è maledetto!” e nessuno può dire: “Gesù è Signore!” se non mediante lo spirito santo. La parola greca che sta per Signore è “Kyrios”. Quando la Bibbia Nuovo Mondo ripristinò il nome Geova 237 volte nella propria traduzione, essa fu solitamente tradotta con Kirios. Se la Società fosse stata coerente, avrebbe dovuto tradurre il versetto sopra menzionato con “Gesù è Geova! Lo richiede il contesto! Una grande verità che la può comprendere pienamente soltanto che è “guidato dallo spirito di Dio” Comunque la Bibbia insegna in Rom 8:14-17 che coloro che “sono guidati dallo Spirito” sono anche “eredi” di Cristo. La maggioranza dei Testimoni credono di non appartenere a questa “classe” di coloro che sono considerati nati di nuovo e celeste (già discusso in precedenti capitoli).
Così costoro, secondo la Bibbia e gli insegnamenti della Società Torre di Guardia, sono completamente inadatti a comprendere questa verità. Per questo la miglior cosa è non iniziare a discutere con un Testimone sull’argomento della Trinità. E quando lo farete, inizierete col lo Spirito Santo per primo. Ma soltanto quando saranno in grado di accettarLo essi saranno in grado di esclamare in tutto il suo significato “Gesù è il Signore!”
Isaia 10:21; Ger. 32:18; Deut. 10:17
Giovanni 1:3-NM- 3 Tutte le cose son venute all’esistenza per mezzo di lui, e senza di lui neppure una cosa è venuta all’esistenza. Ciò che è venuto all’esistenza Questo è un testo molto chiaro, Gesù ha creato ogni cosa. Nulla di ciò che è stato creato fu creato senza di lui. Questo significa che Gesù non fu un essere creato! Il Padre non lo ha creato!
Vedi Ebrei 1:2; Colos. 1:16-17.
La Società ama denigrare Gesù e insegna che Egli fu un essere creato, un dio –Giov. 1:1 NM- simile agli angeli e a Satana. Giovanni 1:3 (vedi sopra) insegna in modo differente e Colos. 1:16,17 è ancora più enfatico: Colossesi 1:16-17 –NM- 16 perché per mezzo di lui tutte le [altre] cose furono create nei cieli e sulla terra, le cose visibili e le cose invisibili, siano essi troni o signorie o governi o autorità. Tutte le [altre] cose sono state create per mezzo di lui e per lui. 17 Ed egli è prima di tutte le [altre] cose e per mezzo di lui tutte le [altre] cose furono fatte esistere, (mia l’enfasi grafica).
Sfortunatamente Col. 1:16-17 la Nuovo Mondo non è così che lo legge. Per quattro volte la parola (altre) è stata aggiunta tra tutte le cose. Questa parola non compare affatto nel testo greco. E’ un’aggiunta riprovevole (vedi apoc. 22:18) ed altera completamente la grande verità che concerne Gesù Cristo e la sua Deità. La deduzione è che Gesù fu creato e in seguito Egli creò tutte le altre cose. Come è mai possibile che testimoni di Geova possano aver fiducia in
una simile disonesta Bibbia Nuovo Mondo? Acquistate una copia di The Kingdom Interlinear e verificate come gli altri testi biblici che trattano il soggetto della Deità/Trinità sono stati manomessi.
Genesi 2:7 –NM- 7 E Geova Dio formava l’uomo dalla polvere del suolo e gli soffiava nelle narici l’alito della vita, e l’uomo divenne un’anima vivente… Fu il Padre colui che discese sul pianeta Terra e formò Adamo con la polvere della terra oppure fu Gesù? Dai testi visti sopra è chiaro che fu Gesù. Egli operava naturalmente insieme al Padre e allo Spirito Santo.
Gesù è chiamato “Geova Dio”.
Vi sono due Geova? Si! Genesi 19:24 Allora il SIGNORE fece piovere dal cielo su Sodoma e Gomorra zolfo e fuoco, da parte del SIGNORE; Genesi 3:21-22-NM- 22 E Geova Dio proseguì, dicendo: “Ecco, l’uomo è divenuto simile a uno di noi conoscendo il bene e il male, e ora perché non stenda la mano e realmente prenda anche [del frutto] dell’albero della vita e mangi e viva a tempo indefinito, . . .”
Genesi 11:6-7– NM- 6 Dopo ciò Geova disse: “Ecco, sono un solo popolo e per tutti loro c’è una sola lingua, e questo è ciò che cominciano a fare. Ora non c’è nulla che abbiano in mente di fare che sia per loro irraggiungibile. 7 Suvvia! Scendiamo e confondiamo là la loro lingua perché non ascoltino l’uno la lingua dell’altro”.
Genesi 18:1-NM– 18 Geova gli apparve poi fra i grossi alberi di Mamre, mentre sedeva all’ingresso della tenda verso il caldo del giorno. Genesi 18:2-3 –NM… 3 Quindi disse: “Geova, se, ora, ho trovato favore ai tuoi occhi, ti prego di non passare senza fermarti dal tuo servitore…
Genesi 18:22 –NM- 22 A questo punto gli uomini si volsero di là e si misero in cammino verso Sodoma; ma in quanto a Geova, stava ancora davanti ad Abraamo. Genesi 18:33-NM- 33 QuindiGeova se ne andò quando ebbe finito di parlare ad Abraamo, e Abraamo tornò al suo luogo.
Questa visita ad Abramo fu fatta da Geova stesso Egli si riferisce a Sè stesso come “IO”, colui che ha preso delle decisioni e predisse ad Abramo la nascita di un figlio. Costui non fu un angelo! Non fu nemmeno il Padre: Giovanni 6:46 Perché nessuno ha visto il Padre, se non colui che è da Dio; egli ha visto il Padre. Giovanni 5:37 Il Padre che mi ha mandato, egli stesso ha reso testimonianza di me. La sua voce, voi non l’avete mai udita; il suo volto, non l’avete mai visto;
Egli fu Gesù Cristo che rivendicava a se stesso:
Giovanni 8:56 Abraamo, vostro padre, ha gioito nell’attesa di vedere il mio giorno; e l’ha visto, e se n’è rallegrato». 57 I Giudei gli dissero: «Tu non hai ancora cinquant’anni e hai visto Abraamo?» 58 Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico: prima che Abraamo fosse nato, io sono».
Gesù affermava di esserlo! Affermava che:
Egli era la Deità di Esodo 3:13-14, che Egli era quel Geova! I Giudei compresero perfettamente ciò che Gesù affermava ma essi non vollero accettare questo, così in Giov. 8:59 essi raccolsero delle pietre per lapidarlo con l’accusa di bestemmia, “facendo di se stesso Dio”.
Nemmeno la Società Torre di Guardia viole accettarlo, così ha cambiato il testo nella sua Bibbia Nuovo Mondo per leggere “Io sono stato” invece di “IO SONO” Ancora una volta voi potete verificare quanto sono stati disonesti. La loro propria versione The kingdom Interlinear potrà mostrarvi la traduzione corretta delle parole greche “ego eimi”: IO sono! Nemmeno in Esodo 3:13,14, nella Bibbia Nuovo Mondo, essi hanno tradotto “IO SONO” (sebbene la LXX lo faccia!) così la verità di Giovanni 8:58 è andata perduta. Questo è stato, da parte della Società, un tentavo del tutto deliberato di cancellare la verità!
LA DEITA’ DI GESU’ CRISTO
Nei capitoli precedenti abbiamo introdotto la verità biblica della piena Divinità di Gesù Cristo. Ciò che segue qui è un sommario di ulteriori prove della sua Deità perché Gesù è:
Confrontate i testi che seguono in differenti versioni bibliche. La Bibbia Nuovo Mondo, come già discusso, è talora prevenuta se non addirittura disonesta. E’ generalmente una cosa saggia confrontare dei testi biblici con una traduzione interlineare. In ogni caso, continueremo a citarla laddove è possibile:
Isa. 9:6, Giov. 1:1, 20:28, Rom. 9:5, Titus 2:13, Hebrews 1:8
3. ETERNO Isaia 9:6 “Consigliere ammirabile, Dio Potente, Padre Eterno …”
Apocalisse 17:14 Combatteranno contro l’Agnello e l’Agnello li vincerà, perché egli è il Signore dei signori e il Re dei re; e vinceranno anche quelli che sono con lui, i chiamati, gli eletti e i fedeli».
In 1 Tim 6:15 Paolo applica questi titoli a Dio 5. ONNIPRESENTE
Matteo 18:20 Poiché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro». 6. ONNISCIENTE
Giovanni 21:17 “…E gli rispose: «Signore, tu sai ogni cosa; tu conosci che ti voglio bene». “
Egli non solo ha creato tutte le cose, ma anche la conservazione della creazione dipende dalla sua potenza. Vedi Col. 1:16-17; Ebrei 1:3
I profeti tutti parlarono in questo modo “ Così dice il Signore” ma Gesù diceva “Io dico a voi” Vedi Matt. 5: 28, 32, 34, 39, 44.
Quando Gesù nacque in questo mondo il Padre comandò Ebrei 1:5-6 –NM- 6 Ma quando introduce di nuovo il suo Primogenito nella terra abitata, dice: “E tutti gli angeli di Dio gli rendano omaggio”. “…lo adorino – Ediz. 1961”
Matt. 4:10, Dio solo dev’essere adorato Apoc. 19:10; 22:8,9
Acts 7:59, Apoc. 22:20 sono degli esempi di preghiera a Gesù.
Molti riferimenti a Geova dell’Antico Testamento nel Nuovo sono attribuiti a Gesù:
Isa. 40: 10 riguarda Apoc. 22:12 Isa. 44:6 primo e ultimo Apoc. 22:13 Sal. 102:24 disteso la creazione Ebr.1:10 Isa. 43:11 unico Salvatore Atti 4:12 Deut. 32:3,4 la Roccia 1 Cor. 10:4 Isa. 45:21,23 ogni ginocchio Fil. 2:10 Sal. 68:18 asceso Efes. 4:7,8
DOMANDE
I vostri amici Testimoni di Geova avranno molte domande. In un trattato di questo genere è impossibile dare tutte le risposte, ma queste potranno esservi d’aiuto: a. Apoc. 3:14 –NM 14 “E all’angelo della congregazione [che è] a Laodicea scrivi: Queste son le cose che dice l’Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio… la parola greca arche significa anche origine o iniziatore. [ A questo punto, non traduco il resto dell’argomentazione perché la versione italiana della NM non segue l’originale in lingua inglese, ma ne riporto il testo integralmente. “The NW has dishonestly translated by God when the Greek clearly is of God (see K.I. T.) Rev. 3:14(NKJV) says: “…the Beginning of the creation of god” Jesus as the Creator, John 1:3 was the One who began God’s creation. Everything that was created, was created by Him.” ndT]
Gesù è “il primogenito di tutta la creazione” Nella Bibbia primogenito non significa nato per primo: nel Salmo 89:20,27 Davide, ottavo figlio di Iesse, è chiamato primogenito. Vedi anche Es. 4:22. Esaù nacque prima di Israele Ger. 31:9; Manasse prima di Efraim. Col. 1:18 (KIT) mostra che primogenito significava colui che detiene il primo posto [in ordine d’importanza ndT], un titolo adatto a Cristo quale Creatore e sostenitore dell’Universo.
–NM 22 “Geova stesso mi produsse come il principio della sua via, la prima delle sue imprese di molto tempo fa. Il termine ebraico Qana si traduce possedeva non produceva. [vedi la Nuova Riveduta: Proverbi 8:22 Il SIGNORE mi ebbe con sé al principio dei suoi atti, prima di fare alcuna delle sue opere più antiche. ndT]
Proverbi 8 parla della Saggezza. Non vi fu mai un tempo in cui Geova non possedette la Saggezza. Egli non dovette produrla. D’altra parte, non vi fu mai un tempo che Egli non avesse con Sé Gesù, il Creatore e Costruttore.
Gesù non potrebbe essere CON Dio e contemporaneamente essere DIO? Una persona potrebbe essere CON un essere umano e contemporaneamente essere un ESSERE UMANO. L’enfasi qui è posta sul fatto che Gesù è della stessa essenza del Padre, pienamente Divino. e. Giov. 14:28.
“Il Padre è maggiore di me”. Com’è possibile che siano uguali? In una coppia, marito e moglie sono ugualmente umani (in essenza), ma la Bibbia dice che il marito è più importante (in rango) della moglie. Questo non fa la moglie inferiore o meno umana. Padre e Figlio sono ugualmente Divini. Gesù ha:
Matt.28:18 Tutta l’autorità gli è stata data. Giov. 5:22 Tutto il giudizio gli è stato dato. Giov. 5:23. l’Onore come allo stesso Padre. Giov 1:3. creato tutte le cose.
Il Padre conosce il tempo della fine ma non il Figlio. Come potrebbero essere uguali, e Gesù onnisciente? Poteva Gesù aver non conoscerlo oppure aver scelto di non conoscerlo? Vedi Atti 1:6,7.
Dio non può morire, Gesù però lo fece? Gesù ebbe una doppia natura. Egli era sia Figlio dell’Uomo che Figlio di Dio. Fu la sua umanità che morì. La sua divinità non può morire. Gesù disse d’aver il potere di rimettere la sua vita e il potere di riprenderla –Giov. 10:18. Disse pure che se il tempio del suo corpo fosse stato distrutto “In tre giorni io lo farò risorgere” –Giov. 2:19-21.
La salvezza ha origine dal solo vero Dio e da Gesù Cristo. Gesù è separato dal solo vero Dio? Atti 4:12 dice: “non c’è salvezza in nessun altro” che Gesù Cristo. E’ pertanto necessario che Egli sia un membro del solo vero Dio o Deità.
E’ IMPORTANTE?
La Società Torre di Guardia insegna che Gesù fu appeso su un palo di tortura e non crocifisso su una croce a “T” con una trave trasversale. La croce fu un simbolo pagano nell’antichità. Fu certamente una croce di vergogna (vedi più avanti). Comunque la Società considera coloro che credono che Gesù morì in questo modo come credenti in un’altra dottrina pagana “come la Trinità”
Per loro è una questione di grande importanza e quello che ha finito per isolare effettivamente i Testimoni da tutti gli altri cristiani e chiese. Comunque tutte le evidenze provenienti dalla Bibbia, storia e dall’Archeologia non supportano le pretese della Società.
LE EVIDENZE BIBLICHE
La Bibbia non dice chiaramente che tipo di croce fosse, ma le evidenze sono dalla parte della croce a “T”:
Matteo 27:36-37 –NM… 37 E al di sopra della sua testa posero la scritta dell’accusa contro di lui: “Questo è Gesù, il re dei giudei”.
Questa illustrazione è tratta dal libro L’Arpa di Dio (1928). Per oltre 50 anni la Società insegnò che Gesù fu crocifisso su questo tipo di croce.
EVIDENZE STORICHE
Cristiani come Ireneo (II° sec.) scrissero che la croce di Gesù aveva una trave trasversale e l’Epistola di Barnaba X,8 la quale fu scritta ancora prima parla della croce avente la forma della lettera greca TAU “T”.
EVIDENZE ARCHEOLOGICHE a. Resti di scheletri di uomini morti crocifissi Nel 1968 in un vecchio cimitero di Giv’at Ha-Mitar proprio a Nord di Gerusalemme degli archeologi hanno dissotterrato lo scheletro di un uomo morto crocifisso tra il 24 e il 28, pressappoco lo stesso tempo di Cristo. Da Buried History Vol. 9, No 2, (June 1973) pp. 38,39: “Le ossa delle braccia sono scalfite attorno ai chiodi, secondo ciò che scrive Yehohanan, alcuni pollici sopra le ossa del polso … Studiosi di Gerusalemme credono che la postura rivelata nel rapporto anatomico indica l’usuale posizione della crocifissione in uso nella città a quel tempo”. Questi studiosi erano Israeliti, non cristiani i quali avrebbero potuto influenzare il loro rapporto.
Alcuni graffiti sono stati rinvenuti nelle Catacombe le quali mettono in evidenza croci a forma di “T”. Ma il seguente graffito del Museo Palatino di Roma fu fatto da un non Cristiano per schernire la loro fede. E’ rappresentato un Cristiano che adora un asino crocifisso con la dicitura: Alexamenos adora il suo Dio.
Foto dell’originale Disegno stilizzato Crux simplex Croce di Cristo
JUSTUS LIPSIUS Lo studioso cattolico Giusto Lipsio nel 16° secolo scrisse De Cruce Liber Primis nel quale riportava diverse incisioni che illustravano crocifissioni. La maggior parte di esse hanno la trave trasversale. Alle pp. 46-47 c’era una croce a “T” con la descrizione di Ireneo della croce. Tuttavia, la Società la ignorò e riportò soltanto un’illustrazione di Croce semplice. In The Kingdom Interlinear,(1969) p.1155 così si legge: “Questo è il modo in cui Gesù fu appeso”.
LA CROCE DI CRISTO
La croce di Cristo non dev’essere venerata, ma nemmeno ripudiata. I lettori sono esortati a fare attenzione sul fatto che mentre contendono riguardo al metodo col quale fu crocifisso Cristo, non perdano di vista la loro personale relazione con Colui che fu crocifisso e dei benefici di quello che è il più grande e meraviglioso coronamento dell’opera del Divino amore
GIUDICATI IN BASE A QUALE LEGGE?
La Bibbia dice specificatamente
Romani 3:20 perché mediante le opere della legge nessuno sarà giustificato davanti a lui; infatti la legge dà soltanto la conoscenza del peccato. E che: Romani 4:15 “ …dove non c’è legge, non c’è neppure trasgressione. Romani 6:23 perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.
E’ quindi molto importante sapere esattamente in base a quale legge noi saremo giudicati.
LA LEGGE VA OSSERVATA COMPLETAMENTE
C’è un’intera legge che dev’essere osservata:
Giacomo 2:10-12 Chiunque infatti osserva tutta la legge, ma la trasgredisce in un punto solo, si rende colpevole su tutti i punti. Poiché colui che ha detto: «Non commettere adulterio», ha detto anche: «Non uccidere». Quindi, se tu non commetti adulterio ma uccidi, sei trasgressore della legge. Parlate e agite come persone che devono essere giudicate secondo la legge di libertà.
Questa legge contiene, per esempio:
La circoncisione p.e. la Legge di Mosé, posta in un libro fuori dell’arca. Essa è stata definita dai cristiani Legge Cerimoniale e non va osservata.
DUE LEGGI
Quando qualcuno vissuto prima di Cristo peccava la Legge cerimoniale comandava quale animale sacrificare per ottenere il perdono. Ma questa legge cerimoniale venne abrogata col sangue e il sacrificio di Gesù. Paolo ha messo in risalto che i Giudei non potevano più essere salvati da nessuna di queste “opere della legge”. La salvezza è solo in Cristo. Egli è “il fine della legge” quella che dava loro il perdono, adesso essi lo devono accettare per mezzo della fede in Lui-Rom 10:4.
Ma Gesù non fu la fine dei comandamenti. Paolo lo riassunse in 1Corinzi 7:19 La circoncisione non conta nulla, e l’incirconcisione non conta nulla; ma ciò che conta è l’osservanza dei comandamenti di Dio. I Comandamenti mettono in evidenza il peccato e mostrano al peccatore la necessità di avere un Salvatore. I veri cristiani li osservano:
OSSERVA I COMANDAMENTI
Matteo 19:16 Un tale si avvicinò a Gesù e gli disse: «Maestro, che devo fare di buono per avere la vita eterna?» 17 Gesù gli rispose: «Perché m’interroghi intorno a ciò che è buono? Uno solo è il buono. Ma se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». 1Giovanni 2:3 Da questo sappiamo che l’abbiamo conosciuto: se osserviamo i suoi comandamenti. 4 Chi dice: «Io l’ho conosciuto», e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e la verità non è in lui; 1Giovanni 5:2 Da questo conosciamo che amiamo i figliuoli di Dio: quando amiamo Dio e osserviamo i suoi comandamenti. 3 Perché questo è l’amor di Dio: che osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi.
Apocalisse 12:17 Allora il dragone s’infuriò contro la donna e andò a far guerra a quelli che restano della discendenza di lei che osservano i comandamenti di Dio e custodiscono la testimonianza di Gesù.
L’INVITO CHE GESU’ CI RIVOLGE E’: Giovanni 14:15 «Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti;
OSSERVARLI OPPURE NO?
Le pubblicazioni della Torre di Guardia spesso citano i Dieci Comandamenti. Nove di essi li insegnano molto letteralmente. I seguaci possono essere disassociati se li trasgrediscono. Ma c’è un problema riguardante il quarto comandamento. Essi non vogliono osservare il Sabato come settimo giorno! La Società modifica il suo atteggiamento nei riguardi di questa legge e adesso insegna che essa fu data solo ai Giudei.
I testi che mostrano che la legge cerimoniale non è più in vigore vengono usati per insegnare che non siamo più sotto i Dieci Comandamenti. Insieme ai Dieci comandamenti, la legge se ne va col suo Sabato, Quindi essi si danno da fare per mostrare che gli altri nove sono ancora in vigore letteralmente per i Cristiani. L’osservanza del Sabato è re-interpretata in senso spirituale (vedi il prossimo capitolo). Infine essi concludono:
“E anche se oggi non siamo sotto quella legge, i principi divini su cui si basava hanno ancora grande valore per noi. Studiandoli e applicandoli, apprezzeremo sempre più il grande Legislatore, Geova Dio” Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca p.207 Però, può una persona apprezzare la legge del grande Legislatore, ed applicare i principi dei Suoi comandamenti e nondimeno rifiutare tuttora di osservarli letteralmente?
Non meraviglia che Giovanni abbia scritto energicamente 1Giov. 2:3,4; 5:2,3. Egli ha riassunto perfettamente la
situazione. Vedi in “Is The Wtchtower?” cap. 6, di E.B. Price il sommario e le illustrazioni riguardanti le due leggi.
I 10 Comandamenti -Scritti “col dito di Dio”
I rotoli della legge: scritti da Mosé su pergamena – posti a lato dell’Arca
Esodo 20:8-11-NM8 “Ricordando il giorno del sabato per ritenerlo sacro, 9 sei giorni devi rendere servizio e devi fare tutto il tuo lavoro. 10 Ma il settimo giorno è un sabato a Geova tuo Dio. Non devi fare nessun lavoro, né tu né tuo figlio né tua figlia, né il tuo schiavo né la tua schiava né il tuo animale domestico né il tuo residente forestiero che è dentro le tue porte. 11 Poiché in sei giorni Geova fece i cieli e la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposava il settimo giorno. Perciò Geova benedisse il giorno del sabato e lo rendeva sacro.
Genesi 2:1-3 afferma che Geova cessò, benedisse e santificò il Sabato alla creazione dopo averla terminata. Chi era questo “Geova”? La Bibbia ci dice che egli era Gesù Cristo (vedi il cap. 8).
IL SIGNORE DEL SABATO
Questo è il motivo per cui il Creatore, quando visse sulla terra affermò d’essere “Il Signore del Sabato” Marco 2:27 Poi disse loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato; 28 perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».
Gesù voleva dire che Egli fece prima l’uomo e poi gli diede il Sabato a suo vantaggio e benessere. Quando i vostri amici testimoni avranno scoperto la verità riguardante Geova, allora saranno entusiasti di studiare il Suo Sabato. Essi saranno pronti ad accettare l’invito di Cristo, “se mi amate osserverete i miei comandamenti”, ma essi osserveranno il Sabato, non perché sentiranno di doverlo fare, ma perché ameranno il Colui che lo ha creato, cessato, benedetto e fatto sacro.
IL SABATO ATTRAVERSO LA STORIA
Il Sabato fu istituito in Eden e durerà per l’eternità. Presentate questo studio ai vostri amici e fate uso dell’illustrazione in basso.
IL SABATO RIMANE!
Ebrei 4:9 Rimane dunque un riposo sabbatico (Gr. sabbatismÕj) per il popolo di Dio;
La parola Sabato (sabbatismÕj) significa custodire un Sabato settimanale. V v. 10,11 ammoniscono di disobbedienza coloro che non riposano “così come fece Dio” cui al v. 4 è detto «Dio si riposò il settimo giorno da tutte le sue opere»
Quando la Società insegna in che modo i Dieci Comandamenti sono stati dati quali leggi Cristiane, ignora di proposito questo versetto e tutte le evidenze bibliche di cristiani che hanno osservato il Sabato sin dalla morte di Cristo
Luca 23:54-56, Atti 13:14, 42-44,16:13, 17:2, 18:4, 11.
RISPOSTE AD OBIEZIONI a. Incontri nelle Sinagoghe. In due occasioni, Paolo tiene incontri cristiani in giorno di Sabato non in Sinagoghe giudaiche: Acts 13:44 –NM- 44 Il sabato seguente quasi tutta la città si radunò per udire la parola di Geova…. Atti 16:13-NM- Tenuta vicino a un corso d’acqua 13 E il giorno di sabato uscimmo fuori della porta lungo il fiume, dove pensavamo ci fosse un luogo di preghiera; e ci mettemmo a sedere e parlavamo alle donne che si erano radunate. b. Col. 2:16,17. I giorni di sabato i quali erano “ombre di cose a venire” erano giorni festivi giudaici della legge cerimoniale come la Pasqua ecc. che preannunciavano Cristo. Il Sabato settimo giorno era differente, dal momento che esso fu istituito prima della caduta dell’uomo e che il sistema sacrificale ci fosse. c. Atti 15:28,29 Il Sabato non è menzionato in questa lista, ma non lo sono nemmeno il mentire, uccidere, rubare ecc.! La legge dei Dieci Comandamenti non era lì in discussione.
I GIORNI DELLA CREAZIONE
La Società insegna che ciascun giorno della creazione e il Sabato furono periodi di 7.000 anni. La Bibbia insegna che questi giorni non erano dei periodi di tempo: 1. Dio parlò ed ogni cosa venne all’esistenza. Vedi Ebr. 11:3, Sal. 33:6,9. 2. I giorni erano un periodo di luce e un periodo di oscurità. “La sera e il mattino furono fatti in ciascun giorno” 3. La vegetazione senza luce del sole per 7.000 anni? Essa fu creata il 3° giorno e il sole il 4° giorno!
UN TRAGICO RECORD
Alcuni dei cambiamenti dottrinale della Società Torre di Guardia sono innocue. Alcune come gli uomini di Sodoma sono perfino divertenti (otto volte la Società cambiò opinione sul se e sul come essi risorgeranno!). Ma quando arriva alle procedure mediche il record della Società è tragico e coinvolge i suoi membri in un’incalcolabile sofferenza e morte.
VACCINAZIONI? – NO! La Prima volta che la Società menziona le vaccinazioni sembra essere stato in Golden Age (L’età d’oro) del 4 febbraio 1931 p.293:
“Le Vaccinazioni sono una diretta violazione del patto eterno che Dio fece con Noè dopo il diluvio”. Alcuni anni dopo L’età d’oro del 24 aprile 1935 riportava: “…Dal momento che la vaccinazione è un’iniezione diretta di materia animale nel flusso sanguigno, la vaccinazione è una diretta violazione della legge di Geova Dio”. Molti morirono come risultato di questa indicazione, specialmente bambini, di epidemie come la difterite.
VACCINAZIONI? – SI!
Che cosa provocò il cambiamento? A.H. Macmillan, un membro della Società e leader molto amato, diede un indizio nel suo libro Faith on the March, pp. 188-9: “…Tutti quelli noi che visitano le nostre filiali all’estero sono vaccinati oppure stiamo a casa”. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la Società cresceva rapidamente all’estero. Affinché i capi potessero partecipare alle assemblee in questi paesi essi dovevano vaccinarsi altrimenti non avrebbero potuto presenziare. Nonostante la morte di fedeli membri o dei loro bambini, i capi lo facevano! Finalmente in The Watchtower (1952) p. 764 fu chiesto da un lettore: “La vaccinazione è una violazione della legge di Dio?” Allora si ammise: “… tutte le obiezioni alla vaccinazione sul piano Scritturale sembrano essere lacunose”.
TRAPIANTI D’ORGANI
In The Watchtower, del 15 novembre 1967 p. 702-4 la domanda fu fatta se esistevano obiezioni Scritturali sui trapianti d’organi. Questa la risposta: Essa è cannibalismo! “Coloro che si sottomettono ad una simile operazione sono vivi così per via della carne di un altro essere umano. Questo è cannibalismo”
Questo fu rafforzato in Awake (Svegliatevi!) del 8 giugno 1968, p. 21: “Vi sono di quelli, come i Cristiani Testimoni di Geova, i quali considerano tutti i trapianti tra esseri umani come cannibalismo”. (enfasi grafica loro). Come risultato di queste affermazioni i Testimoni di Geova rifiutarono tutti i trapianti. Qualche bisognoso di un trapianto di cuore o di rene morì inutilmente. Altri continuarono a soffrire inutilmente. Nella Torre di Guardia del 15 marzo 1980, pp.17,18 apparve una giustificazione per la data 1975. Allora a pagina 31 la domanda fu: “Dovrebbe la congregazione prendere provvedimenti se un Cristiano battezzato accetta un trapianto d’organo umano, come la cornea o un rene? La risposta fu: Non è cannibalismo” “… i trapianti d’organi sono differenti dal cannibalismo dal momento che il ‘donatore’ non è morto … il Comitato giudiziale della congregazione non dovrebbe prendere un’azione disciplinare se qualcuno ha accettato un trapianto d’organo”. Una scusa per le morti e le sofferenze inutili? No!
LE TRASFUSIONI DI SANGUE
Come le vaccinazioni e i trapianti d’organi, l’opposizione della Società alle trasfusioni di sangue dipende dalla propria interpretazione delle Scritture. Dopo il Diluvio Dio permise all’uomo di mangiare carne ma non il sangue. Questo fu ripetuto ai Giudei nella Legge di Mosé e confermato per i Cristiani quando la Legge fu riesaminata a Gerusalemme (vedi Gen 9:4; Lev 17:13-15; Atti 15:1-6,20)
Oggi Cristiani e Giudei fedeli non mangiano sangue. Ma la Società interpreta questo come “non ricevere trasfusioni di sangue!”
DUE DIFFERENTI PROCESSI Mangiare: Il cibo entra nel corpo dalla bocca, è masticato e inghiottito. E’ quindi mangiato, modificato e assorbito dal corpo. Se questo succedesse al sangue esso verrebbe distrutto come tale. Trasfondere Il sangue circola nel corpo attraverso le vene. Esso non viene mangiato, ma rimane immutato come sangue con i suoi corpuscoli che combattono le malattie e trasportano ossigeno al cervello.
DI ANIMALI E VOLATILI SOLTANTO In Lev. 17:13-15 soltanto il sangue di animali e di volatili è proibito. Non sono inclusi i pesci, animali strangolati o presi in trappole che non sono stati dissanguati.
MANGIARE CARNE- E SANGUE! La Scienza dell’alimentazione, (1974) pp. 132,3: “Perfino con un’efficace dissanguamento, soltanto il 50% del sangue è rimosso …”
I Giudei di stretta osservanza ammazzano gli animali, quindi li immergono in acqua salata e spremono il sangue. Gli Avventisti preferiscono la dieta senza sangue dell’Eden. Comunque, i Testimoni mangiano carne col sangue!
QUANDO?
Si! Quanto ci vorrà ancora prima che la Società ammetta eventualmente: “… tutte le obiezioni sulle trasfusioni di sangue sono lacunose sulla base scritturale”?
Gli atteggiamenti della società Torre di Guardia oggi concernenti Compleanni, Festa della Madre, Natale e diverse altre vennero per la maggior parte influenzate dal Giudice Rutherford.
Rutherford è inoltre descritto in tutta la sua ipocrisia, che guidava costosissime Cadillac e viveva uno stravagante stile di vita nell’imponente villa Beth-Sarim: “Il Giudice puntava il dito per condannare il mondo di una decadente umanità mentre egli stesso si dava a liquori di qualità, sigari e alla compagnia di donne compagne di viaggi.”
FESTA DELLA MAMMA
Sotto la guida di Russell i seguaci godevano delle celebrazioni di tali occasioni. Ora però le pubblicazioni di Rutherford le condannava. Quale poteva essere la ragione?
I seguaci di Russell lo amavano ed erano reticenti a sbarazzarsi dei suoi insegnamenti. Egli fu un vero “personaggio carismatico”, per contrastare ciò, Rutherford cominciò ad avversarla come un “culto alla creatura”.
Sostegno scritturale per questo? Non ve n’è. Argomentare che i compleanni non dovrebbero essere celebrati perché “lo facevano i pagani” vorrebbe dire smettere di adorare, di pregare ecc. perché anche i pagani lo facevano!
NATALE
Il Natale era celebrato dalla Società fino a che Rutherford nel 1926 non lo dichiarò anch’esso “pagano” e “adorazione della creatura“. Come cresceva la sua opposizione alla Deità di Cristo questa parola prendeva un nuovo significato: “Creatura”. Gesù era soltanto un essere creato. “Adorare” Gesù non doveva essere adorato
I canti natalizi come “Oh Venite e Adoriamolo” divennero adesso offensivi per questi nuovi credenti. Precedentemente, nel 1925 nel libro “Manna” si leggeva sul “25 Dicembre”: “Inoltre non siamo d’accordo che questo sia il giorno giusto per celebrare la nascita del nostro caro Redentore … possiamo in modo appropriato unirci con tutti quelli i cui cuori sono nell’attitudine d’amore e di apprezzamento verso Dio e verso il Salvatore”.
COSTUMI PAGANI
La Società non ha alcun problema con altri costumi pagani come anelli matrimoniali, i nome dei giorni e dei mesi dell’anno, inizio del giorno a mezzanotte al posto del biblico tramonto e il tenere il servizio di culto nel giorno dedicato al dio sole! Perché queste illogiche attitudini?
GOVERNI
L’atteggiamento contro i governi di Rutherford lo portò a re-interpretare le “Autorità Superiori” nel 1929 che significano Geova Dio e Gesù Cristo anziché le guide terreni e i governatori. Perfino dopo che questa nuova luce fu revisionata nel 1962, alcuni atteggiamenti antigovernativi persistono ancora.
ONORARE LE AUTORITA’
La Verità vi farà liberi, p. 312 riporta: “Nel 1929 la luce illuminò… che Geova Dio e Gesù Cristo, piuttosto che le guide umane e i governatori, sono le Autorità Superiori”. Fu interpretato che il prestare onore a tali persone fosse paragonabile all’adorazione. I Testimoni di Geova si rifiutarono quindi di rendere loro onore alle Regalità o ai Capi di Stato.
SALUTI ALLA BANDIERA
La Società afferma anche che salutare la bandiera sia un atto d’adorazione ” in diretta violazione del primo e del secondo dei Dieci Comandamenti” “Svegliatevi!” del 22 settembre del 1978. La Società non riesce a distinguere tra adorazione e onore. La Bibbia comanda ai Cristiani di onorare: 1 Pietro 2:17 -NM. 17 Onorate [uomini] di ogni sorta, abbiate amore per l’intera associazione dei fratelli, abbiate timore di Dio, mostrate onore al re. Per onorare il re si sta in piedi, per onore la bandiera si saluta, ma per adorare ci si inginocchia.
IN TEMPO DI GUERRA
Gli avventisti del Settimo Giorno credono che in tempo di guerra i Cristiani non dovrebbero uccidere, ma dovrebbero cercare di salvare delle vite. In Mat 8:5-10 Gesù risanò il servo di un soldato Romano. Egli non rifiutò di farlo per il fatto che facesse parte dell’esercito. I Testimoni farebbero bene a seguire l’atteggiamento di Gesù.
FARE BENEFICENZA
La Società scoraggia i suoi membri dal sostenere qualsiasi opera di beneficenza oltre alla propria organizzazione. I Testimoni possono ricevere aiuti da altre opere caritative ma non restituirle. Alcuni anni fa un missionario Avventista pilota salvò la vita a un importante Testimone missionario in Papua Nuova Guinea. Tuttavia ai Testimoni non è ancora concesso di donare a questo riguardo per lavorare per salvare delle vite. Un ex Testimone osservò, “Siamo solitamente bravi ad accettare aiuti dalle organizzazioni caritative di Babilonia la Grande, ma non aiutare loro!” Questo atteggiamento non è la Regola d’oro che Gesù insegnò.
Il libro “Milioni ora viventi non morranno mai”, Edizione italiana Pag. 88.
“Questo periodo di tempo cominciato nel 1575 prima l’anno 1° di Cristo, per necessità ha la sua fine nell’anno 1925, nel quale tempo il tipo finisce, e il grande antitipo quindi deve mar- care il principio del restauro di tutte le cose.
La cosa principale da essere ristorata, è la raz- za umana alla vita, e poiché altre scritture definitivamente stabiliscono il fatto, che vi sarà una risurrezione di Abramo, Isacco, Gia- cobbe, ed altri fedeli del passato, e che questi avranno il primo favore, dobbiamo attenderci che il 1925 sarà testimone del ritorno di questi fedeli uomini d’Israele dalla condizione di mor- te, risorti, completamente ristorati alla per-
fetta umanità e così essere i visibili e legali rappresentanti del nuovo ordine delle cose in sulla terra.”
“il tempo e’ vicino”
(ciò che fu predetto riguardo al 1914) Traduzione delle sole righe sottolineate 1914: e questa data sarà l’estremo limite del governo imperfetto degli uomini… …un fatto fermamente stabilito dalle Scritture … il Regno di Dio … Otterrà il completo, universale controllo … …il rovesciamento di questi governi Gentili … …qualche tempo prima della fine del A.D. 1914 l’ultimo membro della divinamente riconosciuta Chiesa di Cristo, il “regal sacerdozio, il corpo di Cristo” sarà glorificato col suo Capo; … …Gerusalemme non sarà più calpestata dai Gentili, ma sarà rialzata … La cecità d’Israele inizierà a scomparire … |
“La Torre di Guardia e le sue accompagnate pubblicazioni della Società, per quarant’anni mise in evidenza il fatto che il 1914 testimonierebbe l’insediamento del Regno di Dio e la completa glorificazione della chiesa…
Tutto il popolo di Dio attendeva il 1914 con gioiosa aspettativa. Quando questo tempo venne e passò vi fu molto disappunto, mortificazione e cordoglio, e il popolo di Dio fu gravemente rimproverato … Perché avevano detto troppo sul 1914, e su quello che sarebbe accorso, e le loro ‘profezie’ non si sono adempiute. … dopo il rimprovero che venne sopra di loro per aver seguito il 1914… Durante il tempo delle sue pubblicazioni La Torre di Guardia è stata portavoce dei figli di Dio in terra” |
“… Dovremmo, pertanto, aspettarci poco dopo il 1925 di vedere il risveglio di Abele, Enoch, Noè, Abramo, Isacco Giacobbe, Melchisedek, Giobbe, Mosè, Samuele, Davide, Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele, Giovanni Battista, ed altri menzionati nell’undicesimo capitolo di Ebrei … una delle prime cose sarà necessariamente quella di mettere Gerusalemme in condizione di essere la capitale del mondo …” |
Copyright © 2023 All Rights Reserved.